I sindacati della polizia penitenziaria hanno inviato un appello al prefetto di Potenza per denunciare la grave situazione in cui versa il carcere cittadino. In una lettera firmata da SINAPPE, UIL.PA, OSAPP, USPP e CGIL-FP, le organizzazioni lamentano la carenza di personale maschile e criticano l’inerzia del provveditorato distrettuale dell’Amministrazione Penitenziaria di Bari.
Secondo i sindacati, l’assegnazione in sovrannumero di unità femminili sta aggravando le difficoltà operative, poiché il personale femminile non può essere impiegato nelle sezioni maschili. Con l’imminente apertura di un nuovo padiglione detentivo, il rischio di compromissione della sicurezza aumenta.
Un’altra questione sollevata riguarda l’assegnazione crescente di detenuti con problematiche psichiatriche, che sta mettendo sotto pressione il personale. Inoltre, i sindacati contestano il continuo invio di agenti in altre strutture, penalizzando il carcere di Potenza già in crisi.
Se le istituzioni non interverranno, le sigle sindacali annunciano un sit-in di protesta per portare all’attenzione pubblica le criticità della struttura.
potrebbe interessarti anche
A Potenza la Giornata mondiale del lavoro a maglia
Potenza: studenti Unibas denunciano mancanza risorse per borse di studio
Basilicata, approvato calendario scolastico 2025/2026: inizio lezioni il 15/9
Potenza: processo ex Ilva; in udienza le precisazioni del Pm su alcune contestazioni
Potenza: tentata truffa in nome del vescovo Carbonaro
Rigenerazione urbana, Barcellona modello per la Basilicata