Prenderà ufficialmente il via domenica 6 aprile l’edizione 2025 della rassegna “Canti di Passione – Ce custi o Gaddho na Cantalisi”, con un doppio appuntamento a Sogliano Cavour e Sternatia. Alle ore 11, sul sagrato della Chiesa Madre di San Lorenzo Martire a Sogliano si esibiranno la banda cittadina, i Cantori Grichi e il gruppo Argalìo. In serata, alle 19.30, a Sternatia si snoderà un corteo musicale dalla chiesa di San Vito fino a quella di Maria SS. Assunta, con la partecipazione dei Cantori di Alezio, dell’orchestra e coro dell’I.C.S. “Falcone e Borsellino”, del Coro Femminile VivArte e del gruppo Astèria di Giorgio Filieri.
La rassegna, promossa dall’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina con la direzione artistica del musicista Antonio Melegari e il supporto dell’Istituto Diego Carpitella, propone dodici giorni di eventi, quindici tappe e oltre 350 artisti coinvolti. L’edizione 2025 è dedicata ad Antimino Pellegrino, storico cantore zollinese scomparso a 93 anni lo scorso gennaio.
Un viaggio nella spiritualità popolare
Dal 5 al 16 aprile, “Canti di Passione” attraverserà i borghi della Grecìa Salentina, con appuntamenti anche a Lecce e Alessano, portando nei luoghi sacri e nelle piazze i tradizionali canti devozionali in lingua grica. Un patrimonio che unisce poesia popolare, musica, gestualità e memoria collettiva, capace di emozionare e coinvolgere.
“Questa rassegna – dichiara il presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina Roberto Casaluci – rappresenta un momento fondamentale per il recupero e la valorizzazione della nostra identità culturale. Il nostro impegno è rivolto a costruire un progetto che affascini le nuove generazioni e che generi ricadute culturali e turistiche significative”.
Musica e cultura, tra tradizione e nuove generazioni
Tra bande, cori, confraternite, gruppi di ricerca e scuole, la rassegna vedrà protagonisti sia artisti locali che ospiti da altre regioni, con repertori che spaziano dai canti griki ai riti della Settimana Santa in lingua arbëreshë e ciociara. Tra i partecipanti, anche la Confraternita di Supersano, il Coro delle Donne Pie, il gruppo Zgjimi dalla Sicilia e numerose compagnie di canto popolare.
Particolarmente rilevante sarà il coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio, che porteranno in scena concerti e performance frutto di progetti didattici dedicati alla riscoperta del patrimonio musicale salentino.
Il calendario completo degli eventi
Dal tributo inaugurale ad Antimino Pellegrino a Zollino (sabato 5 aprile) alle tappe nei comuni di Calimera, Alessano, Carpignano Salentino, Corigliano d’Otranto, Melpignano, Martano, Cutrofiano, Soleto, Castrignano de’ Greci e Martignano, ogni appuntamento sarà un’occasione per immergersi nel cuore della tradizione.
La manifestazione si concluderà mercoledì 16 aprile a Martignano con una giornata tra musica, riti e cortei che attraverseranno le strade del borgo, chiudendo simbolicamente il cerchio di un evento che è memoria, identità e comunità.
Per il programma completo e gli aggiornamenti è possibile consultare i canali ufficiali dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina.
potrebbe interessarti anche
Brindisi di Montagna, nel parco della Grancia la Banda dei Carabinieri
Torre Santa Susanna, iniziativa de La Voce “A Sud” in memoria del brigadiere Legrottaglie
Puglia tra le prime in Italia per alberi monumentali: sono 216
Vasco Rossi torna a Bari: due concerti al San Nicola a giugno 2026
Lino Banfi: “Sulla panchina della Nazionale vedrei bene Mourinho”
Potenza, il 22 giugno torna il Basilicata Pride #Proudtobe