Si è tenuto, nei giorni scorsi, presso la frazione di Montegrosso – Loconia, la tredicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la Protezione Civile”, attraverso un campo scuola riservato ai ragazzi dai 10 ai 16 anni a cui hanno preso parte uomini e donne della Questura di Barletta Andria Trani.
Tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere il sistema della protezione civile, i rischi degli incendi, alluvioni, terremoti ed i comportamenti utili da adottare, alternando esercitazioni pratiche ad attività ludico-ricreative.
Operatori della Questura di Via dell’Indipendenza hanno condiviso il progetto organizzando incontri sul tema del disagio giovanile e della criminalità minorile ed informando tutti i giovani sugli strumenti oggi previsti per la loro tutela.
Ogni ragazzo è stato messo in guardia dal fenomeno delle baby-gang, esempio tipico di microcriminalità minorile, generalmente diffuso nei contesti urbani, dall’abbandono scolastico e da altre tipiche manifestazioni con cui si concretizza il disagio giovanile.
“Ogni giovane non è solo, la Polizia è qui, sempre” le parole della dott.ssa Mennea, Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura Bat, che ha tenuto gli incontri.
Parole che ricalcano il motto della Polizia di Stato, #essercisempre, e che, attraverso questi programmi, lo concretizzano giorno dopo giorno.
potrebbe interessarti anche
Alimenti e bevande venduti senza autorizzazione, chiuso internet point a San Ferdinando
Bisceglie, disabilità: lo sport come vettore di inclusione
Mercato Barletta, Dileo: “revocata ordinanza per volontà dei commercianti“
Droga in casa a Trani, arrestato 40enne
Furti di auto, blitz all’alba: 15 arresti e 11 obblighi di dimora
Natale tranese, le opposizioni chiedono trasparenza