Cannito-bis, la composizione del nuovo consiglio comunale di Barletta

BARLETTA – Cosimo Cannito è nuovamente sindaco di Barletta e dopo il successo nel ballottaggio contro Santa Scommegna, il nuovo primo cittadino si prepara a lavorare con la squadra che comporrà il consiglio comunale. Il leader della coalizione di centrodestra potrà contare su 20 seggi di maggioranza, contro i 12 della coalizione di centrosinistra post-apparentamento.

Sei seggi spetteranno a Forza Italia, che porta in assise cittadina Marcello Lanotte, il più suffragato dell’intero centrodestra, poi Antonio Comitangelo, Raffaella Piccolo, Giovanni Ceto, Giuseppe Dibenedetto e Vittorio Cardone. Sei sono anche i consiglieri scattati dalla lista Cannito Sindaco. Sotto i riflettori il 26enne esordiente Gianluca Gorgoglione, in compagnia di Letizia Rana, Patrizia Mele, Vito Tupputi, Michele Trimigno e Mariano Macchiarulo. Quattro seggi per Fratelli d’Italia, con Stella Mele, Riccardo Memeo, Gennaro Cefola e Luigi Antonucci in consiglio comunale. Chiudono la maggioranza Gennaro Calabrese per Barletta nel Cuore, Flavio Basile per Barletta al Centro, Ruggiero Fiorella per la lista Amico e Ruggiero Grimaldi per la Lega.

All’opposizione resta un seggio in bilico, in attesa della commissione elettorale centrale. Ruggiero Quarto di Coalizione Civica sarebbe in vantaggio su Giuseppe Paolillo del PD, in attesa di comunicazioni ufficiali. Oltre ai due seggi per Santa Scommegna e Carmine Doronzo, ci saranno tre slot certi per i dem, che si siedono in consiglio comunale con Filippo Caracciolo, già capogruppo di partito in Regione, la segretaria cittadina Rosa Cascella e Rosalia Dipaola. La lista Scommegna Sindaco accoglie invece Antonello Damato e Michele Maffione. A completare il blocco Adelaide Spinazzola per Cantiere Puglia per Emiliano, Rosa Tupputi della lista Con Emiliano, Luigi Dimonte per Barletta Popolare e Michela Diviccaro per Coalizione Civica, attendendo un bis con Quarto in consiglio comunale.

About Author