Calciomercato: tutte le trattative in tempo reale

Aperto ufficialmente il calciomercato professionistico, Antenna Sud segue in tempo reale tutte le trattative dei club pugliesi e lucani. Aggiorna questa pagina per conoscere le ultimissime notizie.

LE TRATTATIVE DI MARTEDI’ 31 GENNAIO

BARI: Raggiunto in extremis l’accordo per Salvatore Molina che arriva dal Monza.

VIRTUS FRANCAVILLA: Chuso in extremis l’arrivo dell’attaccante Ottar Magnus Karlsson, che quindi sarà un nuovo calciatore biancazzurro.

CASARANO: Ufficiale la cessione del classe 2002 Pasqualino Ortisi al Messina.

CERIGNOLA: Saltata la trattativa con la Ternana per Federico Mazzarani.

FOGGIA: Il Foggia tenta il colpo Nicoletti sul rotto della cuffia. Il ds Sapio sta provando ad aggiudicarsi il terzino sinistro della Reggiana.

MONTINI: Arriva Montini dal Cerignola.

POTENZA: Preso Nicolò Bianchi dalla Sampdoria Primavera, si tratta di un centrocampista classe 2003.

BARI: Corsa contro il tempo per chiudere il colpo Barberis, che arriverebbe dal Monza.

LECCE: Ufficiale l’arrivo del difensore Simone Romagnoli dal Parma.

TARANTO: Fallito il tentativo per il centrocampista del Pescara Luca Palmiero. Il Taranto ci prova per Salvatore Pezzella della Triestina.

TARANTO: Il Taranto Football Club 1927 comunica di aver perfezionato con la società Giugliano lo scambio di prestiti tra i giocatori Giuseppe La Monica che si trasferisce in Campania e Manuel Nocciolini che compie il percorso inverso. Contestualmente il club ufficializza l’arrivo a titolo definitivo del centrocampista Giacomo Finocchi dall’Olbia Calcio e del difensore Antonio Boccadamo da L’Aquila Montevarchi. Per quest’ultimo si tratta di un ritorno in rossoblu dopo l’esperienza nella stagione 2016/17.

FIDELIS ANDRIA: In arrivo il centrocampista classe ’98 Fabio Castellano dall’Imolese.

VIRTUS FRANCAVILLA: Colpo in vista per la Virtus Francavilla, che sta per prendere in prestito dal Venezia l’attaccante Ottar Magnus Karlsson. L’acquisto della punta svedese classe ’97 è ufficiale.

FOGGIA: Ufficiale la cessione di Peschetola al Latina. Il Giugliano, intanto, ci prova per Odjer.

BARI: Ufficiale lo scambio Benali-Scavone con il Brescia. Saltato invece l’affare Panada.

VIRTUS FRANCAVILLA: Raggiunto l’accordo con la Viterbese: il giovane terzino sinistro Davide Manarelli rientrerà nell’operazione Mastropietro e sarà un nuovo giocatore biancazzurro. Il dg Fracchiolla lavora ora ad un colpo last minute.

PICERNO: Ufficiale l’ingaggio di Lorenzo Gonnelli dal Cerignola.

CERIGNOLA: Samuele Neglia sempre più vicino al ritorno alla Fermana. Operazione in prestito. Vicino anche Montini del Monopoli, per il quale è stata superata la concorrenza della Juve Stabia.

FOGGIA: È ufficiale l’arrivo tra i pali di Thiam: il Calcio Foggia 1920 rende noto di aver acquisito, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive di Demba Thiam dalla Spal. Il portiere si lega al club rossonero fino al 30 giugno 2024. Occhi sul difensore Matteo Piacentini del Modena.

CASARANO: Giovanni Mercurio pronto ad una nuova esperienza pugliese. L’attaccante classe 2003, fino ad oggi in forza alla Fidelis Andria, rescinderà il contratto che lo lega al Bari per ripartire dal girone H di Serie D.

BARI: Accordo raggiunto con l’Atalanra per il prestito di Simone Panada, classe 2002. L’ormai ex Modena sarà il vice-Maiello. In dirittura d’arrivo anche l’attaccante Gregorio Morachioli, in arrivo dal Renate. Nuovo e concreto tentativo per Akè: trattativa riaperta, si potrebbe chiudere a breve.

MONOPOLI: È fatta per il portiere Matteo Pisseri. Il classe 1991 arriva dalla Triestina.

CERIGNOLA: In chiusura la trattativa con la Ternana per Federico Mazzarani. Il difensore classe 2000 dovrebbe arrivare in prestito. Prenderà il posto di Lorenzo Gonnelli, vicino al Picerno.

MONOPOLI: Intesa con la Turris per Emanuele Santaniello. Salvo sorprese, il classe 1990 sarà un nuovo attaccante biancoverde.

BARI: Fatta per Ahmad Benali, il trequartista arriva dal Brescia senza che sia incluso Galano nell’affare.

VIRTUS FRANCAVILLA: Mastropietro alla Viterbese libererebbe il terzino classe 2002 Davide Manarelli, che approderebbe in biancazzurro proprio al posto del classe ’99 tarantino. La trattativa si sta definendo in questi minuti.

MONOPOLI: Dialoghi in corso con la Turris per Emanuele Santaniello.

VIRTUS FRANCAVILLA: In arrivo il capitano della Primavera del Monza Luca Prinelli. Il centrocampista classe 2003 dovrebbe approdare in biancazzurro a titolo definitivo.

TARANTO: In arrivo in prestito dal Giugliano l’attaccante 33enne Manuel Nocciolini. Nell’operazione dovrebbe rientrare anche La Monica. Le parti discutono anche del difensore Lorenzo D’Alessio.

LECCE: Accordo raggiunto con il Venezia, è fatta per l’approdo di Pietro Ceccaroni in Salento.

MONOPOLI: Il “gabbiano” si inserisce nella corsa a Diego Gambale, attaccante dell’Avellino che piace anche al Taranto.

BRINDISI: È fatta per l’attaccante senegalese Papa Diouf. Il classe ’89 ex Kalmar ha firmato.

POTENZA: Per sostituire Matino, si pensa a Ramzi Aya dell’Avellino. Raggiunto intanto l’accordo con il diciannovenne tedesco Olivier Fobassam. Il classe 2003 arriva dal Greuther Furth, club militante nella Serie B tedesca.

VIRTUS FRANCAVILLA: Sondaggio per il centrocampista classe 2002 Ousmane Niang, scuola Cremonese attualmente al Fano in Serie D.

BARI: In arrivo Emanuele Matino dal Potenza. Prenderà il posto di Terranova, destinato alla Reggina.

MONOPOLI: Ad un passo l’arrivo del portiere under Alessandro Russo. L’estremo difensore classe 2001 arriverebbe in prestito dal Sassuolo.

FIDELIS ANDRIA: Ufficiale l’arrivo dell’attaccante sudamericano Rodrigo Pastorini De Leon. Il classe ’90 approda in Puglia a titolo definitivo.

VIRTUS FRANCAVILLA: Mastropietro verso la Viterbese, si discute sulla formula. In entrata possibile doppio innesto. Ufficiale, come anticipato, il prolungamento del prestito di Tommaso Di Marco fino al 2024.

BARI: È ufficiale: Sebastiano Esposito, attaccante 2002, arriva in prestito dall’Inter.

MONOPOLI: Ufficiale, Timothy Nocchi al Piacenza. Il portiere si trasferisce in Emilia a titolo definitivo.

VIRTUS FRANCAVILLA: Enyan ceduto in prestito. La Virtus Francavilla ha ufficializzato la cessione, in prestito, di Elimelech Enyan all’Aquila Montevarchi (Serie C Girone B).

CERIGNOLA: Rilancio della Fermana per Neglia.

BARI: Nelle scorse ore erano circolate indiscrezioni circa la possibilità che Manolo Portanova – calciatore in forza al Genoa, ma su cui pende una condanna in primo grado a 6 anni per violenza sessuale di gruppo ai danni di una ventunenne – potesse indossare la maglia del Bari: durissima la reazione dei tifosi biancorossi. Ed ora si starebbe valutando di accantonare questa pista da parte del club pugliese. Calciatore che peraltro, dopo questa prima condanna (comminata il 6 dicembre), non scende in campo con la maglia rossoblù da circa due mesi (ultima gara il 4 dicembre scorso col Cittadella, ndr).

LE TRATTATIVE DI LUNEDÌ 30 GENNAIO

BRINDISI: In chiusura la trattativa con Papa Diouf. Attaccante senegalese di 33 anni. Ci sarebbe già l’accordo con il giocatore, a Milano si potrebbe chiudere l’affare. Arriverebbe da svincolato. La sua ultima esperienza in campo è stata con il Kalmar, squadra svedese di Serie A. Ecco qui sotto un video con i suoi gol più belli.

LECCE: Per rinforzare la difesa, Corvino sta cercando di prendere Pietro Ceccaroni dal Venezia.

FOGGIA: Clamoroso, salta Edera. Quando sembrava tutto fatto, la trattativa si è arenata.

VIRTUS FRANCAVILLA: Prolungato prestito Macca. La Virtus Francavilla ha raggiunto l’accordo con la Virtus Entella per il prolungamento del prestito di Federico Macca fino al 2024, con diritto di riscatto a favore del Francavilla e contro riscatto a favore dell’Entella. Il calciatore genovese, classe 2003, nella stagione in corso, ha collezionato 11 presenze in campionato, 1 gol e 2 assist.

BARI: In arrivo in prestito secco dal Genoa Manolo Portanova. Sul giocatore pende una condanna in primo grado di 6 anni per stupro di gruppo.

FIDELIS ANDRIA: Trattativa per il terzino Giofrè dell’Audace Cerignola.

MONOPOLI: Nocchi va a Piacenza liberando il posto per Pisseri.

FOGGIA: Definito il nuovo portiere, dalla Spal arriva Thiam. Accordo definito anche con Edera del Torino

MONOPOLI: Sondaggio per Riccardo Maniero, attaccante della Turris.

LE TRATTATIVE DI SABATO 28 GENNAIO

La Fidelis Andria ha trovato il suo esterno destro. Ha firmato Claudiu Michovschi, 24 anni, proveniente dall’Avellino.

Taranto, Antonio Boccadamo ha firmato. L’esterno classe 1999 arriva dal Montevarchi. Si attende solo il comunicato ufficiale del club rossoblù.

La Fidelis Andria ha un altro colpo in canna. Il ds Mariano Fernandez, infatti, avrebbe puntato l’attaccante uruguaiano Rodrigo Pastorini de León, classe 1990.

Barletta, arriva Claudio Cristallo in prestito dal Monopoli.

Bitonto, tesserato Vincenzo Cirrottola, esterno destro classe 2003 in prestito dal Monopoli.

Eddie Salcedo può definirsi un giocatore del Genoa. L’attaccante del Bari oggi svolgerà le visite mediche e firmerà per i liguri.

Fidelis Andria, Francesco Urso si trasferisce a titolo definitivo alla Torres.

LE TRATTATIVE DI VENERDÌ 27 GENNAIO

Ore 20,30 – La Fidelis Andria ci prova con Claudiu Micovschi dell’Avellino. Accordo vicino.

Virtus Francavilla, accordo raggiunto con il Torino per il rinnovo del prestito di Tommaso Di Marco fino al 2024. Società al lavoro per trattenere anche Macca.

Taranto: Ufficiale, dal Foggia arriva Sciacca. Il Taranto ha ufficializzato l’ingaggio, a titolo definitivo fino al prossimo 30 giugno, di Giacomo Sciacca dal Foggia. Classe 1996 Giacomo Sciacca è un difensore centrale. Con la maglia del Foggia ha collezionato 49 presenze (di cui 19 nella stagione in corso) realizzando 1 rete a partire dalla stagione 2021/22. Per lui una carriera prevalentemente in Serie C con le maglie di Piacenza, Renate, Alessandria, Imolese Vibonese e, appunto, Foggia.

Taranto: Ufficiale Francesco Citarella. Il centrocampista classe 2003, è un nuovo calciatore del Taranto. A darne l’ufficialità la Gelbison. “La Gelbison comunica il trasferimento definitivo del calciatore Francesco Citarella al Taranto Fc.,La Società ringrazia l’atleta  per il suo contributo alla rosa rossoblù augurandogli le migliori fortune personali e professionali”.

Francavilla in Sinni: ufficiale l’arrivo di Raffaele Schiavi. Il difensore classe ’86 vanta in carriera 14 presenze in Serie A con il Lecce, e quasi 300 presenze in Serie B fra Cosenza, Salernitana, Catania, Frosinone, Pescara, Spezia, Padova, Vicenza e Brescia.

Taranto: Ufficiale, accordo con Chapi Romano per la risoluzione. È durata solo pochi mesi l‘avventura in rossoblu di Gaston Romano, detto Chapi. Il centrocampista argentino, classe 1998, ha firmato la risoluzione del contratto che lo legava al Taranto fino al termine della stagione. Chapi sveste la maglia rossoblu dopo aver collezionato 14 presenze, nessun gol e 3 ammonizioni. IL COMUNICATO: Il Taranto Football Club 1927 comunica di aver raggiunto l’accordo con il calciatore Gaston ‘Chapi’ Romano per la risoluzione consensuale del contratto. La società lo ringrazia per la disponibilità mostrata nel corso della sua permanenza in rossoblu.

Taranto: Antonio Boccadamo verso il ritorno – Il mercato del Taranto non si ferma. In attesa delle ufficialità di Sciacca (difensore centrale 1996) e Citarella(centrocampista 2003), il club rossoblu sta per chiudere con Antonio Boccadamo in uscita dal Montevarchi. Per il terzino destro classe 1999 si tratterebbe di un ritorno dal momento che è cresciuto proprio nelle giovanili del Taranto.

Bari: ufficiale Edoardo Sarri. La nota del club: ” SSC Bari comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla SS Juve Stabia i diritti delle prestazioni sportive del calciatore Edoardo Sarri (24.06.99, Prato); il portiere toscano ha firmato un contratto fino a giugno 2023 e sarà da subito disposizione di mister Mignani. Per Sarri, dopo la trafila nel settore giovanile della Fiorentina e l’esperienza nella formazione Primavera del Carpi, nella stagione ’16-’17 va a fare esperienza da titolare alla Correggese in Serie D, prima di esordire tra i professionisti con la maglia del Pontedera (43 presenze in Lega Pro dal ’18 al ’21). Nella passata stagione firma e gioca la prima parte della stagione con la Juve Stabia chiudendo poi l’anno a Cosenza in Serie B”.

LE TRATTATIVE DI GIOVEDÌ 26 GENNAIO

Potenza: Jacopo Murano è ufficiale. “Il Potenza Calcio comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Jacopo Murano. Nato a Potenza il 14 febbraio 1990, il calciatore ricopre il ruolo di attaccante. Arriva in rossoblù a titolo temporaneo dall’U.S. Avellino 1912 ed ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2023”.

Lecce: Ufficiale, ceduti Listowski e Milli. Clicca QUI per approfondire.

Picerno: Ufficiale l’ingaggio di Andrea Gallo, centrocampista classe 1997. “Con questo acquisto – si legge in una nota – il DG Vincenzo Greco consegna a mister Longo un tassello prezioso per lo scacchiere del centrocampo dell’AZ: 41 presenze e 1 gol per Gallo in Serie C”.

In via di definizione una doppia operazione tra Bari e Inter. Salcedo rientrerà ai nerazzurri per passare al Genoa, mentre Esposito, attualmente all’Anderlecht, rientrerà a Milano per giocare la seconda parte della stagione a Bari.

La Fidelis Andria comunica che il ds Mariano Fernandez ha raggiunto l’accordo per l’arrivo a titolo temporaneo dalla SSC Bari del portiere Emanuele Polverino.

Picerno: fatta per l’arrivo a titolo definitivo del centrocampista Gallo dalla Turris.

Foggia: Ufficiale, Vuthaj ceduto in prestito al Novara. Il Novara ha annunciato l’accordo col Foggia per il trasferimento a titolo temporaneo, fino a giugno 2023, di Dardan Vuthaj. L’attaccante albanese torna in maglia azzurra dopo la straordinaria esperienza della passata stagione, quando a suon di gol ha trascinato la squadra alla vittoria del campionato di Serie D. 37 reti stagionali per l’esattezza, un numero incredibile che l’ha portato ad essere il miglior marcatore della Serie D ed il calciatore più prolifico di tutta Italia nel 2021/22, infrangendo anche il record del maggior numero di gol in una singola stagione in maglia Novara, appartenuto a Romano. Dopo aver trascorso la prima parte di stagione al Foggia, torna a vestire l’azzurro nella categoria conquistata sul campo lo scorso anno.

Il Matera ha annunciato l’acquisto del giovane centrocampista Davide Caracciolo, classe 2003 in prestito dalla Virtus Francavilla. Può ricoprire sia il ruolo di mediano che di mezzala. Nella prima parte della stagione ha giocato in Serie D con il Nardò.

Taranto: Accordo con Giacomo Sciacca del Foggia. Clicca QUI per saperne di più.

LE TRATTATIVE DI MERCOLEDÌ 25 GENNAIO

Rilancio del Potenza per l’attaccante dell’Avellino Iacopo Murano.

Il Foggia punta forte sull’attaccante della Turris Emanuele Santaniello. Il classe ’90 è in uscita dai campani.

Il Bari ha individuato il sostituto di Emanuele Polverino. Arriva in prestito dalle Juve Stabia il classe ’99 Edoardo Sarri, protagonista di un’ottima partita proprio contro i biancorossi nella passata stagione. L’operazione verrà definita nei prossimi giorni.

Altre due operazioni per la Fidelis Andria, che ha ufficializzato l’arrivo del centrocampista Francesco Salandria, ex Reggina e Catania, che ha cominciato la stagione alla Cavese, nel girone H di Serie D e ha chiuso con il portiere del Bari Emanuele Polverino, che arriva in prestito.

Ufficiale: Scambio di difensori tra Fidelis Andria e Arzignano – Edoardo Grosso in prestito ad Andria, in cambio di Alessio Milillo a titolo definitivo all’Arzignano. Classe 2002, Grosso è cresciuto nel settore giovanile della Virtus Entella: nella scorsa stagione ha indossato la casacca del Sestri Levante totalizzando 29 presenze condite da 2 gol. In questa prima parte di stagione ha totalizzato 9 presenze con la maglia dell’Arzignano.

LE TRATTATIVE DI MARTEDÌ 24 GENNAIO

Nuova avventura per il giovanissimo Luca Stragapede, trequartista classe 2004 del Bari Primavera. Andrà a rafforzare il Nardò di Nicola Ragno.

Adesso è ufficiale: Luca Crecco è un calciatore del Taranto. Arrivato dal Pescara a titolo definitivo, si è legato al club rossoblu fino al giugno del 2025. Classe 1995, romano, è cresciuto calcisticamente nelle file della Lazio, club con cui ha anche esordito in Serie A (5 presenze) realizzando una rete il 23 aprile 2017 nel 6-2 al Palermo. Con il Pescara, Crecco si è affacciato per la prima volta in Serie C dopo una carriera intera in B con le maglie di Ternana, Lanciano, Modena, Avellino, Cosenza, L.R.Vicenza e, appunto, Pescara. Nasce centrocampista esterno sinistro, ma può ricoprire anche la posizione di mezzala sinistra, terzino sinistro e, all’occorrenza, terzino destro. Crecco si è legato al club rossoblu per le prossime tre stagioni e ha già svolto il primo allenamento con i suoi nuovi compagni.

Taranto: Ufficiale, Vona rescinde e va alla Recanatese – Il Taranto ed Edoardo Vona hanno raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto. Lo comunica, con una nota, il club rossoblu ch “ringrazia il calciatore per la straordinaria professionalità e attaccamento alla maglia mostrati in questi mesi di permanenza a Taranto augurandogli i migliori successi per la sua carriera, a partire dalla sua prossima esperienza alla Recanatese”.

Cerignola: Ufficiale Samuele Righetti – La S.S. Audace Cerignola comunica il tesseramento del difensore Samuele Righetti, classe 2001, in prestito dal Perugia fino a fine stagione. Righetti, terzino sinistro, è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Torino per poi approdare, nella stagione 2018/2019, nella compagine Primavera del Perugia. Nella stagione 2020/21 disputa il suo primo campionato di serie D con la maglia dell’Aglianese (in prestito dal Perugia) dove colleziona 24 presenze e 2 reti. L’anno successivo torna dai grifoni dove totalizza 10 presenze in serie B tra campionato e Coppa Italia per poi passare a gennaio 2022 al Gubbio (serie C) dove colleziona 10 presenze. Quest’anno tornato al Perugia una sola presenza per lui.

Il Foggia rende noto di aver ceduto, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive di Giuseppe Nicolao al Gubbio.

Taranto: È fatta per Crecco – Adesso è fatta davvero. Secondo quanto appreso da Antenna Sud, il Taranto ha raggiunto l’accordo con Luca Crecco del Pescara. Il calciatore sarà già a disposizione di Capuano per la gara di Gelbison.

Cerignola, tutto ok per il trasferimento in prestito del terzino sinistro Samuele Righetti. Il classe 2001 arriva dal Perugia.

Molfetta, ufficiale l’esonero dell’allenatore Francesco Bitetto, guida tecnica affidata nuovamente a Renato Bartoli. Si dimette il dg Beppe Camicia.

LE TRATTATIVE DI LUNEDì 23 GENNAIO

Brindisi: Mirko Luigi Pastore è il nuovo club manager. Laureato in Diritto Sportivo alla Statale di Milano, il neo dirigente biancazzurro vanta importanti esperienze nel calcio dilettantistico e diverse collaborazioni nell’associazionismo e nel management sportivo. Pastore supporterà con la sua professionalità l’organizzazione e lo sviluppo economico e patrimoniale del club.

Taranto, Vona in partenza. Si trasferirà alla Recanatese.

Foggia, Dardan Vuthaj lascia la capitanata dopo 6 mesi. Fatta per il ritorno a Novara.

Foggia, doppia operazione in chiusura: Nicolao si trasferisce al Gubbio. In entrata, invece, è fatta per Vono del Gozzano.

LE TRATTATIVE DI VENERDÌ 20 GENNAIO

Il Brindisi ufficializza l’arrivo di Samuele Montalto, terzino classe 2004 cresciuto nelle giovanili del Padova.

Il Cerignola ufficializza il tesseramento dell’attaccante Luigi Samele, classe 2002, punta centrale, di proprietà del Sassuolo. In questo primo scorcio di stagione Samele ha totalizzato 8 presenze e 1 gol con la Carrarese.

Taranto, passi  avanti per Luca Crecco: il club rossoblù spera di chiudere l’accordo entro lunedì-

La Fidelis Andria comunica che nella giornata di oggi è stato raggiunto l’accordo con il calciatore Jean Borg. Il difensore maltese arriva in biancazzurro dopo la conclusione del proprio contratto con l’Fc Valletta.

Foggia, arriva Bjarkason dal Venezia“Il Venezia FC comunica che è stato definito il passaggio del centrocampista islandese Bjarki Steinn Bjarkason al Calcio Foggia 1920, con la formula del prestito fino al termine della stagione. Dal suo arrivo in laguna nell’agosto 2020, Bjarkason ha collezionato un totale di 14 presenze tra Coppa Italia, Campionato di Serie B e Playoff, nonché una presenza in Serie A”.

Catanzaro, giornata decisiva per il possibile arrivo di Brignola.

Picerno in attesa di notizie da Jacopo Murano. Il problema principale resta l’ingaggio del calciatore. Sull’attaccante c’è stato anche un sondaggio della Juve Stabia.

Taranto, nuovi contatti con l’agente di Luca Crecco del Pescara. Si cerca l’intesa tra i due club.

Foggia ad un passo da Bjarkason. Il calciatore arriverà in prestito dal Venezia.

LE TRATTATIVE DI GIOVEDI’ 19 GENNAIO

Cerignola, attesa in giornata l’ufficialità di Luigi Samele, in arrivo dal Sassuolo. L’attaccante classe 2002 pronto a tornare in Puglia con la formula del prestito secco. Ad un passo anche il terzino 21enne Samuele Righetti, di proprietà del Perugia.

Foggia, è fatta per il centrocampista Antonio Junior Vacca. L’ex Venezia tornerà in rossonero dopo l’esperienza che lo ha visto in forza ai satanelli dal 2016 al 2018. Sbaragliata la concorrenza di Ascoli e Avellino: il classe ’90 tornerà in Puglia.

Il Picerno ha individuato il sostituto di Crespi. Si tratta di Matteo Rossi, classe 2000, proveniente dal San Donato Tavernelle a titolo definitivo. Fatta anche la cessione di Gerardi alla Vis Pesaro, mentre continua la trattativa per portare in Basilicata Jacopo Murano, attualmente all’Avellino.

LE TRATTATIVE DI MERCOLED’ 18 GENNAIO

UFFICIALE – Lecce, John Bjorkengren passa a titolo temporaneo al Brescia

Foggia, vicino l’accordo con Vono del Gozzano.

Andria: vicinissimo il difensore maltese classe ’98 Borg, proveniente da La Valletta.

Bari: ufficiale la cessione di Marras in prestito al Cosenza. In via di definizione il trasferimento a titolo definitivo di Gigliotti al Crotone. Il Trento torna in pressing su Scavone. Il Genoa pensa a Salcedo ma al momento nessuna trattativa tra le due società è stata avviata.

Bari: Bringola al Catanzaro libera l’operazione Marras-Cosenza. Il Genoa, intanto, ci prova per Salcedo.

Lecce, il centrocampista John Bjorkengren (fuori rosa da inizio stagione) è pronto a ripartire dalla Serie B. Accordo vicino con il Brescia.

LE TRATTATIVE DI MARTEDI’ 17 GENNAIO

Lecce, finisce l’avventura in giallorosso di Bistrovic e Cetin. Ecco il comunicato: “L’U.S. Lecce e il calciatore Kristjan Bistrovic hanno raggiunto l’accordo per il trasferimento a titolo temporaneo al Fortuna Sittard. L’U.S. Lecce e il calciatore Mert Cetin hanno raggiunto l’accordo per il trasferimento a titolo temporaneo all’Adana Demirspor. I suddetti calciatori sono autorizzati a raggiungere rispettivamente Mosca e Verona, sede dei club titolari dei cartellini per perfezionare i trasferimenti”.

Fidelis Andria, tutto fatto per Ciro De Franco. Arriva a titolo definitivo dal Picerno.

Ufficiale: La Viterbese esonera Pesoli – Emanuele Pesoli non è più l’allenatore della Viterbese. Fatale, per il tecnico, la sconfitta casalinga con il Messina di domenica scorsa. L’esonero del tecnico è stato ufficializzato dal club laziale con una nota. “La Us Viterbese 1908 comunica di aver sollevato Emanuele Pesoli dall’incarico di guida tecnica della prima squadra. La società desidera esprimere la massima gratitudine a Mister Pesoli ed al suo staff per l’impegno e la professionalità dimostrati fin dal giorno del loro arrivo a Viterbo a cominciare dal grande lavoro svolto con la squadra Primavera e la vittoria del campionato nella passata stagione”.

Ufficiale: Tommaso Cassandro è un nuovo calciatore del Lecce.

Ufficiale: la Virtus Francavilla sottoscrive un nuovo accordo contrattuale con Chicco Patierno.

Il Potenza ha chiuso l’accordo per Andrea Cittadino, centrocampista ex Bisceglie di proprietà del Trento.

Taranto, è fatta per il trasferimento dell’attaccante Michele Guida alla Turris.

Fidelis Andria, giornata decisiva per la questione allenatore. In mattinata il club ha incontrato Bruno Trocini: accordo ad un passo.

Fidelis Andria, nuovo affondo per Edoardo Vona del Taranto. Superata la concorrenza del Messina.

LE TRATTATIVE DI LUNEDI’ 16 GENNAIO

Fidelis Andria, alle 19 primo contatto con Bruno Trocini. Il club valuta il suo arrivo in caso di esonero di Doudou.

Lecce, è fatta per l’arrivo di Tommaso Cassandro dal Cittadella. Il terzino classe 2000 è atteso in città questa sera.

Battuta la concorrenza del Foggia: Avellino ad un passo dall’acquisto di Mamadou Tounkara. L’attaccante ex Viterbese è pronto a tornare in Serie C dopo un’esperienza in B fra le fila del Cittadella. La fumata bianca potrebbe arrivare già in serata.

Il giovane difensore del Lecce Mats Lammers è vicino ad un’esperienza in prestito in Serie C: sulle sue tracce c’è il Novara.

Lecce, in questa settimana verrà definito il passaggio di Mart Cetin all’Adana Demirspor, club turco allenato da Vincenzo Montella. Il difensore di proprietà dell’Hellas Verona lascerà il Salento al termine di un’esperienza terminata prematuramente.

LE TRATTATIVE DI SABATO 14 GENNAIO

UFFICIALEMolfetta ha tesserato difensore Kevin Pierre Lafrance. Nato il 13 gennaio 1990 a Bondy, in Francia, il Lafrance nato calcisticamente nell’UC Torcy, arriva alla corte di mister Bitetto a titolo definitivo. L’esperto difensore vanta 45 presenze nella nazionale dell’Haiti, andando a segno ben 5 volte, oltre che esserne stato il capitano e nella sua carriera ha indossato maglie importanti come quella dell’APOEL, Pafos, AEK Larnaca, Doxa Katokopias e infine dello Stomil Olsztyn. In nazionale è andato a segno anche contro le nazionali del Giappone e Giamaica. Inoltre con l’Haiti ha giocato le qualificazioni ai Mondiali, alla Gold Cup e alla Coppa America. Esperienza e centimetri per il reparto difensivo di mister Bitetto.

Il Francavilla in Sinni ufficializza cinque nuovi acquisti: il centrocampista 2003 Alessio Lo Duca (in prestito dalla Virtus Francavilla), il portiere 2004 Gabriele Uva (in prestito dal Potenza), l’attaccante serbo classe ’92 Marko Rajkovic (in arrivo dal Gimhae Fc, club militante in terza serie sudcoerana), il centrocampista 2005 Mattia Romano (in prestito dal Potenza) ed il difensore Paride Pinna, classe ’92 proveniente dall’Arezzo.

LE TRATTATIVE DI VENERDÌ 13 GENNAIO

Il Monterosi Tuscia è ad un passo dalla punta classe 2001 Riccardo Tonin, di proprietà del Foggia

UFFICIALE – Il Lecce ha ingaggiato a titolo definitivo Marco Bruhn dal Nordsjaelland. L’attaccante danese, classe 2004, sarà a disposizione della formazione Primavera 1.

UFFICIALE – Il Casarano ha reso noto l’acquisto Chernet Boersma, laterlale destro olandese classe 2004. Il 18enne ha vestito la maglia della Nocerina nella prima metà della stagione corrente, raccogliendo sette presenze.

LE TRATTATIVE DI GIOVEDI’ 12 GENNAIO

TARANTO – Massimiliano Busellato, centrocampista classe 1993 del Padova, è finito nel mirino del club rossoblu. Ha alle spalle 12 campionati di Serie B con le maglie di Cittadella, Ternana, Salernitana, Bari, Foggia e Pescara.

UFFICIALE – Poker di acquisti per il Taranto. Ufficializzati Bifulco, Semprini, Canalicchio e Siragusa. I calciatori sono già a disposizione di Eziolino Capuano. ALFREDO BIFULCO: Attaccante esterno proveniente dal Padova. Nato il 19 gennaio del 1997 a Ottaviano (NA) è cresciuto calcisticamente nel Napoli. Alfredo Bifulco vanta più di 130 presenze tra i professionisti con le maglie di Rimini, Ternana e Padova in Serie C, Juve Stabia e Pro Vercelli in Serie B. Il calciatore arriva a titolo definitivo. MAURO SEMPRINI: Nato a Roma il 15 aprile 1998, è un attaccante centrale proveniente dalla Lucchese, club con il quale in questa stagione ha collezionato 16 presenze segnando una rete. In carriera sono più di 100 le presenze tra i professionisti, tutte in Serie C con le maglie di Ponsacco, Pontedera, Sudtirol e Lucchese. Trasferimento a titolo definitivo. NICOLÒ CANALICCHIO: Terzino sinistro scuola Ternana, Nicolò Canalicchio nasce a Narni (TR) il 19/04/2001. Tra Notaresco, Rimini, Foligno, Real Capena e Sammaurese Canalicchio ha collezionato 47 presenze in Serie D con 2 gol all’attivo. Arriva a titolo definitivo dalla Sammaurese. FRANCESCO SIRAGUSA: Terzino sinistro nato a Narni (TR) il 21/04/2001. Per lui 51 presenze in Serie D con le maglie di Avezzano e Chieti (1 rete). Svincolato.

FOGGIA – Mamadou Tounkara, 27 anni nei prossimi giorni, in uscita dal Cittadella è finito nel mirino dei satanelli. Il club del Presidente Canonico proverà un nuovo colpo dopo quello del ritorno di Beretta anticipato questa sera. Dunque il Foggia sembra davvero scatanato sul mercato. Verso l’addio l’attaccante Dardan Vuthaj.

FOGGIA – Giacomo Beretta potrebbe tornare. L’attaccante, già in rossonero nella stagione 2017-2018, arriva dal Cittadella ed è pronto a firmare il contratto fino al 30 giugno 2025. Grande colpo in avanti per la squadra rossonera.

UFFICIALE: Il Potenza ha ceduto, a titolo definitivo, Michele Emmausso al Picerno.

VIRTUS FRANCAVILLA – Mastropietro sempre più destinato all’addio. Sulle tracce del centrocampista tarantino c’è anche la Vis Pesaro.

Il Lecce sbircia in Serie B per il ruolo di terzino destro: piace e non poco il classe 2000 Tommaso Cassandro del Cittadella.

Taranto, è tutto fatto per l’arrivo Semprini e Bifulco. La firma dei due calciatori è prevista in serata.

La Virtus Francavilla frena per Verduci. Il terzino della Juventus ha ricevuto un’importante proposta dal Siena.

LE TRATTATIVE DI MERCOLEDI’ 11 GENNAIO

UFFICIALE – La Virtus Francavilla ha ufficializzato il prestito di Davide De Marino dalla Juventus Next Gen. Il giovane terzino sinistro piemontese, classe 2000, è cresciuto nel settore giovanile bianconero e in quello della Pro Vercelli. Nella scorsa stagione ha militato tra le file della Juventus Next Gen e da gennaio a giugno con il Pisa in B. In questa prima parte di stagione invece ha vestito la maglia del Pescara. Il calciatore è già a disposizione di Antonio Calabro per la gara contro il Foggia

Gabriele Rocchi ceduto a titolo definitivo al Potenza. Arriva dalla Triestina.

UFFICIALE: Il Picerno ha ceduto, a titolo definitivo, le prestazioni sportive del calciatore Mario Finizio, classe 1992, alla Fidelis Andria.

Il Taranto avrebbe raggiunto l’intesa con Alfredo Bifulco, esterno offensivo di piede destro, all’occorrenza anche seconda punta. Nato a Ottaviano (Napoli), nella stagione in corso ha indossato la maglia del Padova collezionando 3 presenze con 1 gol. Scuola Napoli, vanta esperienze con Carpi, Pro Vercelli, Ternana e Juve Stabia.

UFFICIALE: Virtus Francavilla – Ufficializzato l’ingaggio, a titolo definitivo fino al 2025, di Sergio Yakubiv dal Crotone. Il giovane difensore italo-ucraino, classe 2002, è cresciuto nel settore giovanile pitagorico. Nella passata stagione ha militato tra le file del Fiuggi, in Serie D, collezionando 16 presenze, 2 gol e 1 assist mentre. In questa stagione, ha collezionato 10 partite nel campionato Primavera con il Crotone e 3 presenze nella Coppa Italia di Serie C. Il calciatore si è unito ai suoi nuovi compagni per gli allenamenti agli ordini di Antonio Calabro.

Un nuovo attaccante per il Potenza: è vicino il classe 2000 Fabio Alagna, di proprietà del Montevarchi

Il Monterosi sogna il doppio colpo dall’Avellino: piacciono Micovschi e Forte

LE TRATTATIVE DI MARTEDI’ 10 GENNAIO

Dopo Perez, il Messina ha mostrato interesse anche per un altro calciatore della Virtus Francavilla: si tratta di Federico Mastropietro. Il centrocampista tarantino potrebbe partire in prestito. Si attende la risposta del calciatore.

Anche Elimelech Enyan verso l’addio: sulle sue tracce c’è la Lucchese dell’ex biancazzurro Mimmo Franco.

In attesa delle prossime entrate, la Virtus Francavilla ha raggunto anche l’accordo con il Piacenza per la cessione del centrocampista Francesco Giorno.

Virtus Francavilla, domani verrà annunciato Yakubiv dal Crotone.

Virtus Francavilla, in arrivo un nuovo under: accordo raggiunto con il classe 2000 Davide De Marino. Il difensore di proprietà della Juventus verrà girato in prestito al club biancazzurro dopo una breve esperienza in forza al Pescara.

La Fidelis Andria ha messo nel mirino il difensore del Taranto Edoardo Vona.

Ufficiale: il difensore Mirko Miceli passa dalla Virtus Francavilla alla Turris a titolo definitivo.

LE TRATTATIVE DI LUNEDI’ 9 GENNAIO

Cristian Fabriani pronto a salutare la Fidelis Andria. Accordo raggiunto per il trasferimento alla Torres.

La Virtus Francavilla ha raggiunto l’accordo con il Crotone: è fatta per il difensore classe 2002 Sergio Yakubiv. L’italo-ucraino arriverà a titolo definitivo con diritto di recompra.

LE TRATTATIVE DI SABATO 7 GENNAIO

Il Messina è vicino all’ingaggio di Leonardo Perez della Virtus Francavilla. Superata la concorrenza del Giugliano.

La Fidelis Andria ha tesserato in prestito dalla Lazio il centrocampista Andrea Marino. Il classe ‘01 , cresciuto nei settori giovanili di Salernitana e Lazio, nella scorsa stagione ha indossato la maglia del Piacenza Calcio, totalizzando 23 gare.

LE TRATTATIVE DI VENERDÌ 6 GENNAIO

La Gelbison fa sul serio per Saveriano Infantino del Taranto. Il calciatore potrebbe trasferirsi in Campania con la formula del prestito.

Il Trento ha effettuato un sondaggio per il centrocampista del Bari Manuel Scavone. Nelle prossime ore potrebbe esserci l’affondo decisivo.

Ufficiale: Tommaso Ceccarelli (1992) al Picerno. L’ala offensiva arriva in prestito secco dall’Avellino.

Andrea D’Errico verso Crotone. L’operazione, chiusa con un prestito secco, verrà ufficializzata dopo la partita con il Monopoli.

Ufficiale: Il Bari ha ceduto all’Imolese Daniele Paponi a titolo definitivo e Simone Simeri in prestito.

Il Foggia sperava nel ritorno di Alexis Ferrante, ma la burocrazia del calcio italiano glielo impedisce, come ha sottolineato Fabio Gallo in conferenza stampa: “Ferrante è stato un mio calciatore, ma purtroppo, per questa stagione, può giocare solo con Ternana e Cesena avendo già giocato con le due squadre”. In teoria, il Foggia potrebbe anche tesserarlo, ma non potrebbe scendere in campo se non nella prossima stagione.

Gianmarco Cangiano, attaccante esterno classe 2001 lascia Bari è rientra al Bologna, che lo girerà in prestito al Fortuna Sittard, club che milita nel massimo campionato olandese.

LE TRATTATIVE DI GIOVEDÌ 5 GENNAIO

Uffuciale: Joseph Ekuban è un nuovo giocatore dellaFidelis Andria. L’attaccante classe 2000 arriva in prestito dalla Virtus Francavilla.

Brindisi, Tommaso Di Fusco ha firmato. Il portiere classe 2003 arriva in prestito dal Cosenza. A breve l’annuncio del club.

Foggia: A buon punto la trattativa per il ritorno di Alexis Ferrante, attaccante di 26 anni, attualmente in forza al Cesena, ma di proprietà della Ternana.

Ufficiale: L’ex Foggia Ermanno Fumagalli dalla Viterbese al Messina

Audace Cerignola sulle tracce di Federico Mazzarani, difensore classe 2000 della Ternana

Il brindisino Danilo Ventola ad un passo dalla Fidelis Andria dopo l’esperienza in forza alla Recanatese.

Tutto fatto per il passaggio del difensore Mirko Miceli dalla Virtus Francavilla alla Turris.

Toni Markic, difensore del Foggia, verso l‘Imolese. Il suo posto in rosa sarà preso da Rutjens.

LE TRATTATIVE DI MERCOLEDì 4 GENNAIO

Ufficiale: Bisceglie, preso il 18enne terzino sinistro Francesco Morisco.

Ufficiale: Molfetta, dal Cerignola arriva Paolo Bianco, esterno difensivo.

Ufficiale: Audace CerignolaBasile saluta il club e va alla Cavese

La Puteolana in giornata ha presentato una proposta a Saveriano Infantino del Taranto.

Fidelis Andria, il centrocampista della Lazio Andrea Marino ha firmato fino a giugno. Il calciatore arriva con la formula del prestito.

Il Taranto cerca un colpo in prospettiva. Piace Antonio Siragusa della Ternana.

Ufficiale: Il Taranto ha ceduto in prestito Giovanni Maiorino e Daniele Camorani, rispettivamente al Termoli (Serie D/F) e al Matese (Serie D/F)

Ufficiale: Taranto, ha firmato Simone Rossetti. È a disposizione per Catanzaro. Arriva dal Renate in prestito con obbligo di riscatto.

Foggia, a un passo anche Christian Rutjens, classe ’98, ex Cesena, Benevento e Torres. Prestito con obbligo di riscatto.

Ufficiale: Taranto, Matteo Panattoni torna al Pisa che in estate lo aveva ceduto in prestito al club rossoblu.

Nuovo rilancio del Foggia per Ivan Kontek. Accordo ormai ad un passo. 

LE TRATTATIVE DI MARTEDì 3 GENNAIO

Virtus Francavilla su Verduci della Juventus Next Gen. Il classe 2002 sarebbe un rinforzo per la fascia sinistra di Calabro.

L’Imolese ha chiuso con l’attaccante del Bari Daniele Paponi, che giocherà gli ultimi sei mesi della stagione in coppia com Simone Simeri.

Ivan Kontek verso Foggia. Il difensore di proprietà del Cesena, che ha già vinto il girone C con la Ternana, potrebbe trasferirsi in capitanata. Raggiunto l’accordo di massima. Si discute per la formula. I rossoneri, però, potrebbero perdere Garattoni, che interessa al Venezia.

Renato Cascella dal Monopoli alla Team Altamura. Il difensore classe 2004 si trasferisce in Serie D dopo aver collezionato 2 gettoni con i biancoverdi nella prima parte di stagione.

Cristian Hadziosmanovic è un giocatore del Potenza: si trasferisce a titolo definitivo. Il terzino destro andrà a rafforzare la formazione di Raffaele.

Ufficiale: Erasmo Mulè è un nuovo calciatore del Monopoli

La Fidelis Andria sbircia in casa Virtus Francavilla: piacciono gli attaccanti Ekuban e Perez. Per il secondo potrebbe non trattarsi di un semplice sondaggio

Il Taranto ha messo nel mirino Leandro Versienti. Dopo una stagione e mezza trascorsa in riva allo ionio (38 presenze e 1 gol), l’esterno classe 1996 potrebbe tornare rossoblu.

il Monterosi ha ingaggiato, in prestito con diritto di riscatto, dalla Juve Stabia l’attaccante Vincenzo Della Pietra.

Il Monopoli ha ufficializzato l’ingaggio di Pasquale Giannotti, centrocampista classe 1999, in prestito dal Crotone.

Fidelis Andria su Andrea Marino. Il calciatore classe 2001 arriverebbe in prestito dalla Lazio.

Simone Rossetti è un calciatore del Taranto. Accordo chiuso in mattinata. L’attaccante è già in viaggio verso Taranto e nel pomeriggio sosterrà il primo allenamento.

L’Imolese fa sul serio su Simone Simeri. L’attaccante ex Monopoli avrebbe accettato l’offerta del direttore sportivo Emanuele Righi. Oggi l’incontro decisivo. Nelle scorse ore Simeri avrebbe avuto contatti anche con il Lecco.

Ufficiale: Youssef Maleh è un nuovo giocatore del Lecce. Il centrocampista arriva dalla Fiorentina con la formula del prestito oneroso con obbligo di riscatto in caso di salvezza

LE TRATTATIVE DI LUNEDì 2 GENNAIO

Doppio colpo del Molfetta. In arrivo dal Cerignola Paolo Bianco, classe 2003 dal e Vincenzo Farucci.

Casaranoufficiali due operazioni in uscita. Il difensore centrale classe 2003 Alessandro Barbetta arrivato in prestito l’estate scorsa tornerà al Sassuolo, mentre l’attaccante Luca Perdicchia, anche lui di 19 anni, è stato prestato al Manduria.

Fidelis e Potenza si contendono Daniele Paponi del Bari.

Taranto: La prossima settimana sarà decisiva per Micovschi. Si attende l’arrivo in Italia dell’agente del calciatore: parlerà prima con l’Avellino e poi col club rossoblu, che punta al prestito con diritto di riscatto.

Taranto-Simone Rossetti ci siamo. La trattativa con l’attaccante classe 97, attualmente in forza al Renate (Serie C/A), sembra essere stata definita, mancano solo i dettagli. 186 centimetri, in questa stagione il possente centravanti ha segnato solo una rete in Coppa Italia: ecco perché quella di Taranto può rappresentare l’avventura del riscatto. Nel suo passato vanta esperienze a Novara e Modena, su tutte. Le parti sono vicine, si attende solo l’ufficialità: Rossetti dovrebbe essere in città mercoledì 4 gennaio per firmare ed essere a disposizione del tecnico campano per la sfida di Catanzaro.

Il Foggia segue Bjarkason del Venezia, si valuta un possibile prestito.

Il Cerignola sta trattando la cessione di Giuseppe Montaperto alla Viterbese.

Il Foggia ha sondato il portiere del Sassuolo, classe 2001, Alessandro Russo.

L’Altamura dopo aver sondato Santaniello della Turris (il calciatore ha rifiutato perchè vuol restare in C) sta provando a convincere Saveriano Infantino del Taranto.

Fidelis Andria e Viterbese discutono per un possibile scambio D’Urso – Mungo.

Il Foggia potrebbe cedere Eugenio D’Ursi al Crotone. Trattativa a buon punto.

Il Brindisi segue il portiere Tommaso Di Fusco, classe 2003, del Cosenza. L’operazione potrebbe chiudersi con un prestito.

Foggia, pronte due uscite: Chierico verso il Piacenza, Malomo tornerà alla Triestina.

Il Martina ha rescisso consensualmente il contratto del difensore Damian Schimtd.