Carabinieri NAS (foto Todaro/AntennaSud)

Carovigno, anziani in struttura non a norma: arrivano i Nas

centered image


CAROVIGNO – I Carabinieri del N.A.S. di Taranto, nell’ambito di controlli alle strutture socio-sanitarie e assistenziali, hanno riscontrato gravi irregolarità in una struttura di accoglienza per anziani nella zona nord della provincia di Brindisi, a Carovigno. La struttura, gestita dalla società cooperativa sociale “L’Angelo”, è stata chiusa e gli anziani ospitati, in tutto otto con patologie anche gravi, sono stati spostati.

La minuziosa ispezione condotta dal N.A.S., ha permesso di accertare il recidivo superamento della capacità ricettiva, l’assenza di S.C.I.A. per l’attività di somministrazione dei pasti e soprattutto, la presenza di anziani con gravi patologie invalidanti, non compatibili con il livello assistenziale della struttura.

L’Ambito Territoriale n. 3 AUSL BR/1 ha quindi chiuso la struttura ricettiva con revoca dell’autorizzazione al funzionamento e divieto nei confronti del gestore di esercitare qualsiasi attività oggetto di autorizzazione.

A tutela degli anziani non autosufficienti, sembrerebbe tutti gli ospiti del cosiddetto “gruppo appartamento” finito nel mirino del militari, sono state avviate le procedure per il loro trasferimento in strutture appropriate alle loro esigenze assistenziali.

About Author