Il Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase è tra i protagonisti della BIT 2025, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Il presidente del parco ha sottolineato l’importanza dell’area protetta come valore aggiunto per la Puglia e il Salento, puntando sulla promozione di un turismo sostenibile e destagionalizzato.
Durante l’intervento, è stata presentata la guida dedicata alla sentieristica del parco, che raccoglie nove itinerari per un totale di 130 km, attraversando habitat unici lungo uno dei tratti costieri più suggestivi d’Italia. L’obiettivo è valorizzare le attività outdoor, come trekking e ciclismo, investendo su un’offerta che vada oltre il turismo balneare e si concentri sulle stagioni di primavera e autunno.
Il parco, che coinvolge 15 comuni tra cui Otranto, Castro e Diso, non è solo un’area di tutela ambientale, ma anche uno strumento di sviluppo economico e di promozione del territorio, contribuendo alla crescita locale attraverso un turismo responsabile e attento alla natura.
potrebbe interessarti anche
Aradeo: accoltellato un 48enne, in caserma presunto aggressore
Lecce, Russo passa alla Lega: polemica su sua presidenza. In bilico assessorato di Capoccia?
Anni di insulti e minacce al figlio perché omosessuale: padre a processo
Pista Nardò, l’attacco dei sindacati
Unisalento, “Studieremo la mafia per prevenirla”
Esercito, “Tanti salentini”