Angelantonio Angarano, sindaco di Bisceglie, ha emanato una specifica ordinanza a seguito della comunicazione del Dipartimento di Prevenzione della Asl Bt sulle “indicazioni operative per la prevenzione, sorveglianza e interventi per contrastare l’insorgenza di casi di West Nile Virus”.
Nel Comune di Bisceglie sono già in corso interventi per ridurre la presenza di zanzare e tutelare la salute dei cittadini – si legge in una nota -. L’amministrazione comunale ha avviato, nelle aree pubbliche, gli annuali interventi larvicidi e adulticidi periodici. Tuttavia, è importante che anche nelle aree private vengano adottate misure preventive.
L’ordinanza prevede:
1. Gestore di igiene urbana: effettuare trattamenti larvicidi aggiuntivi e rimuovere i focolai larvali in aree pubbliche come caditoie e tombini.
2. Proprietari e gestori di aree con sistemi di raccolta delle acque: evitare l’abbandono di contenitori all’aperto, svuotare quelli sotto controllo, trattare l’acqua nei tombini e mantenere gli impianti idrici efficienti.
3. Conduttori di terreni agricoli e orti: utilizzare l’annaffiatura diretta e disporre materiali per evitare depositi d’acqua.
4. Proprietari di depositi e attività industriali: adottare misure per evitare depositi d’acqua nei materiali stoccati e assicurare trattamenti di disinfestazione dopo piogge.
5. Responsabili di cantieri: evitare depositi d’acqua in contenitori e sistemare i materiali per prevenire raccolte d’acqua.
L’ordinanza mira a contenere la diffusione della zanzara comune e proteggere la comunità dal West Nile Virus.
potrebbe interessarti anche
Barletta, imprenditori a confronto sulle infrastrutture urbanistiche
Il Dono di Luca, 25mila euro per l’Ospedale Bambino Gesù
Canosa, ruba olive e ferisce poliziotto: arrestato 36enne
Tragedia a Barletta: autopsia su Giulia Acquaviva, marito lotta per la vita
Trani, caso Delnegro: prosciolto uno dei figli
Andria, “Attenti al lupo”: al via la campagna contro le truffe agli anziani