Il 23 giugno, a partire dalle 20:30, il Teatro Mediterraneo di Bisceglie ospiterà la decima edizione di “Sindaci, ai fornelli!”, l’originale evento gastronomico che vedrà protagonisti dieci sindaci italiani, chiamati a sfidarsi in una gara di cucina tra creatività, improvvisazione e spirito di squadra.
Niente fasce tricolori o sedute di consiglio: per una sera, i primi cittadini indosseranno grembiuli da cucina e si cimenteranno ai fornelli sotto la guida di chef di fama nazionale. L’iniziativa, ideata dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e prodotta da RP Consulting, ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio enogastronomico italiano e raccontare in modo inedito i territori attraverso chi li amministra.
A rappresentare la Puglia saranno Angelantonio Angarano (Bisceglie), Vito Leccese (Bari), Adriana Poli Bortone (Lecce), Giuseppe Nobiletti (Vieste), Giuseppe Marchionna (Brindisi) e Gianfranco Palmisano (Martina Franca). Con loro, in arrivo da altre regioni, ci saranno Anna Petta (Baronissi), Innocenzo Leontini (Ispica), Giuseppe Maglione (Melfi) e Fernando Teodoro Maria Scattone (Acerenza).

I sindaci saranno divisi in squadre miste e avranno trenta minuti di tempo per preparare un piatto utilizzando solo gli ingredienti forniti dall’organizzazione. A guidarli in cucina ci sarà un team d’eccezione composto da grandi nomi della ristorazione: tra questi, Domingo Schingaro, Andrea Catalano, Isabella Potì, Matteo Maenza, Angelo Convertini, Massimo Ferosi, Renato Vargas Montoya, Leonardo Vescera, Leonardo Ferrante e Nadia Tamburrano.
A condurre la serata sarà Mauro Pulpito, volto noto della tv pugliese, affiancato dalla speaker Claudia Cesaroni e dal comico Pinuccio, alias Alessio Giannone.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bisceglie, si avvale del supporto di Confcommercio, Mordi la Puglia, Accademia Italiana Gastronomia Storica, e numerosi partner del settore agroalimentare, tra cui Supermercati Dok, Famila Sud Italia, Gioiella, Pasta Maffei, Cè Taràdd e Accademia del Grano Arso.
Una manifestazione che unisce intrattenimento, tradizione e cultura gastronomica in una serata all’insegna del buon cibo e dell’amicizia tra territori.
potrebbe interessarti anche
Barletta, omicidio Tupputi: confermato all’ergastolo per Rutigliano
Esercitazione sequestro: polizia Bat in azione
Barletta, il ricordo di Tommaso Capossele 25 anni dopo la sua morte in servizio
Enogastronomia lucana protagonista della tre giorni in Basilicata dello chef Simone Rugiati
Barletta, deposito pezzi auto rubate: denunciati 20enni cerignolani
LeccePedala e Beatrice Rana insieme per “Classiche Forme” in bicicletta