Si è conclusa la ventesima edizione di Birra dell’Anno, il prestigioso concorso organizzato da Unionbirrai, che celebra le eccellenze della birra artigianale italiana. A trionfare su 257 birrifici e oltre 2.000 birre in gara è stato il lombardo 50&50, fondato nel 2014 a Varese. Il birrificio si è aggiudicato tre ori e un bronzo in quattro diverse categorie, ottenendo anche una menzione speciale.
Il concorso, svoltosi a Rimini durante il “Beer&Food Attraction”, ha visto la partecipazione di 81 giudici impegnati nella selezione dei vincitori in 45 categorie. 50&50 si è distinto soprattutto con le sue birre nelle categorie Session APA/IPA, New England IPA e White Italian Grape Ale.
La Lombardia ha dominato il medagliere con 12 ori e 29 premi complessivi, seguita da Piemonte (21 piazzamenti), Lazio e Marche (13), Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna (10), Veneto (9), Abruzzo (8), Toscana (6) e Umbria (4). Le regioni meno premiate sono state Sardegna, Friuli-Venezia Giulia (3 podi ciascuna), Puglia e Sicilia (2), Calabria e Campania (1).
Le premiazioni hanno visto la presenza degli onorevoli Mirco Carloni e Mauro Rotelli, protagonisti di un emendamento che ha portato al taglio delle accise per la birra artigianale, dando un importante sostegno al settore.
L’elenco completo dei vincitori è disponibile sul sito ufficiale di Unionbirrai.
potrebbe interessarti anche
Mysterium Festival: Taranto celebra la Pasqua con musica, arte e spiritualità
Pescopagano, torna l’antico rito della “Passata”
Beppe Vessicchio a Crispiano: “faccio ascoltare la musica al vino”
Cinema, al Bifest l’anteprima del nuovo film di De Matteo
Talsano, i simboli del venerdì santo in una mostra
Cinema, il premio Bifest a Stefano Accorsi