Nonostante una solida prova difensiva, la Crifo Wines Ruvo di Puglia non riesce a espugnare il Pala Modigliani e cede di misura alla PL Livorno per 63-62, mancando l’accesso alla finalissima di Supercoppa LNP. Saranno i toscani, dunque, ad affrontare Roseto nell’ultimo atto della competizione.
Gli uomini di coach Rajola pagano un avvio difficile, con una difesa troppo permissiva che consente a Livorno di segnare 24 punti nel primo quarto. La Crifo Wines riesce poi a rientrare in partita grazie a una serie di triple di Stefano Conte e alle giocate sotto canestro di Borra e Gatto, ma nel finale pesa lo 0/4 ai tiri liberi, decisivo per il risultato.
Livorno si affida alle giocate di Bonacini, autore di 19 punti, e al sostegno del pubblico di casa, in particolare nei momenti cruciali. Ruvo, dopo un sorpasso nel terzo quarto, spreca alcune occasioni importanti nel finale, permettendo ai livornesi di ribaltare il risultato e conquistare il successo.
Per Ruvo, tanti rimpianti e un dato che pesa come un macigno: il 7/15 ai tiri liberi. Nonostante una prestazione positiva, soprattutto difensiva, la squadra pugliese vede sfumare il sogno della finale. La prossima sfida, contro Ravenna, segnerà l’inizio del campionato tra le mura amiche del Pala Colombo, dove Ruvo cercherà di partire col piede giusto.
**Toscana Legno Pielle Livorno – Crifo Wines Ruvo di Puglia 63-62 (24-11, 13-18, 12-19, 14-14)**
potrebbe interessarti anche
Basket B2/M, Lions Bisceglie: vittoria d’autorità e primato
Basket B2/M, CJ Taranto: derby proibitivo con la capolista Monopoli
Basket B/M: Ruvo al tappeto con Livorno, San Severo vince ancora
Basket A2/M, Valtur Brindisi: la campagna abbonamenti per il ritorno
Basket A2/M, Rimini troppo forte: sesto ko consecutivo per Nardò
Valtur Brindisi, vittoria di carattere con Orzinuovi: 88-83