Screenshot

Barletta, incendio all’auditorium Bonelli: residenti evitano tragedia

centered image


Un incendio di natura dolosa ha minacciato l’Auditorium Bonelli, nel cuore del quartiere Borgovilla, durante la notte tra il 13 e il 14 maggio. Le fiamme sono divampate proprio davanti al portone in legno dell’edificio, ma grazie al tempestivo intervento di un residente, il fuoco è stato domato prima che potesse causare danni irreparabili. Il gesto coraggioso ha evitato una potenziale tragedia.

Secondo i primi rilievi, l’incendio sarebbe stato appiccato utilizzando alcuni cartoni posizionati dinanzi all’ingresso principale. Un atto che le realtà impegnate nella riqualificazione dell’ex Sacra Famiglia definiscono “vile e pericoloso”.

Da mesi, infatti, l’Ambulatorio Popolare di Barletta e l’Associazione Musicale Bandistica “La Disfida di Barletta” stanno lavorando al recupero dello spazio, trasformandolo in un centro di cultura, solidarietà e inclusione per l’intera comunità.

“La nostra rabbia è grande, ma lo è ancora di più la nostra determinazione. Non ci faremo intimidire. L’Auditorium Bonelli tornerà a vivere e sarà davvero di tutte e tutti”, dichiarano le volontarie e i volontari in una nota diffusa dopo l’accaduto.

L’episodio è stato immediatamente segnalato alle forze dell’ordine. Gli avvocati del sindacato forense MGA, incaricati dalle realtà coinvolte, procederanno con una denuncia formale contro ignoti. Le associazioni chiedono ora che venga fatta piena luce sull’accaduto e che le istituzioni locali si schierino con decisione in difesa dei beni comuni.

Le indagini sono in corso.

About Author