Due tumori rimossi al Policlinico di Bari in un’unica seduta operatoria durata quasi 8 ore: prima i ginecologi hanno provveduto all’asportazione dell’utero, poi i neurochirurghi hanno rimosso le metastasi cerebrali: rarissimo caso di carcinoma endometriale metastatico al cervello operato con successo.
Una donna di 59 anni è salva grazie all’intervento tempestivo della task force multidisciplinare composta dagli specialisti di Ginecologia e ostetricia e Neurochirurgia. La 59enne, già affetta da sclerosi multipla, era arrivata al pronto soccorso del Policlinico a seguito di importanti disturbi dell’attenzione e del linguaggio, manifestatisi da circa una settimana e peggiorati nel corso dei giorni.
Si è attivata subito una task force multidisciplinare che ha deciso di proporre alla paziente un intervento chirurgico “combinato” altamente complesso: prima parte affidata al team ginecologico (professori Ettore Cicinelli e Marco Marinaccio), che ha eseguito l’asportazione dell’utero, poi il team neurochirurgico (professori Francesco Signorelli e Carlo Del Vecchio) ha rimosso la lesione cerebrale metastatica. La paziente ha avuto un decorso postoperatorio ottimale e una dimissione protetta in un istituto di riabilitazione dopo 12 giorni di ricovero sotto osservazione.
potrebbe interessarti anche
Regione, nervi tesi sul bilancio
Modugno, il grande albero e i Neri per Caso accendono il Natale green
Bari, passione vintage in Fiera del Levante
Premio Nikolaos, a Bari la 9^ edizione tra passato e futuro
Sulla stessa barca, obiettivo rendere Bari città del mare: le strategie
Comitato Fibronit Bari, ‘quando i lavori per il parco?’