Carovigno, bambino di 3 anni in giro per strada salvato dai carabinieri

CAROVIGNO – A lanciare l’allarme è stato un autotrasportatore che, all’alba di oggi in giro per la città, ha visto quel bambino troppo piccolo per stare solo camminare scalzo, indossando solo il pigiama. Era fuggito nella notte, eludendo la sorveglianza della sua mamma. Ad evitare il peggio, recuperando il piccino dalla strada e accudendolo in caserma prima del ritorno a casa, sono stati i carabinieri di Carovigno e San Vito dei Normanni. Cuore di Arma.

Bimbo salvato dai carabinieri: la ricostruzione

Poco dopo le 4.30 odierne, al numero di pronto intervento 112 è pervenuta una segnalazione da parte di un autotrasportatore che, transitando per le vie di Carovigno, ha riferito di aver notato un bambino camminare, in pigiama e privo di scarpe, lungo la strada Largo Machiavelli di quel centro.

Sul luogo sono immediatamente intervenuti i Carabinieri della locale Stazione che hanno rintracciato e preso in consegna il bambino, affidandolo immediatamente alle cure del 118, e attivando nel contempo, con l’aiuto dei colleghi della Compagnia di San Vito dei Normanni le ricerche dei suoi genitori. Accertata l’assenza di problematiche di natura sanitaria, il piccolo è stato temporaneamente accudito presso la Caserma di Carovigno, ed è stato intrattenuto con giocattoli improvvisati e programmi televisivi dedicati ai bambini.

La sinergia operativa, la conoscenza del territorio e la capillare ricerca eseguita casa per casa nel perimetro rispetto al luogo del ritrovamento, hanno consentito ai militari dell’Arma, circa due ore dopo, di mettere fine al clima di ansia e preoccupazione venutosi a creare, riuscendo a rintracciare la mamma del bimbo alla quale è stato riaffidato. E’ stato accertato, difatti, che nel corso della notte il bimbo aveva autonomamente aperto la porta di casa, chiusa evidentemente senza la mandata, e si era allontanato da casa.

About Author