Il maltempo sta per colpire l’Italia con forti piogge, neve anche a bassa quota e venti impetuosi. Il primo nucleo freddo già nella serata di giovedì 19 dicembre.
Venerdì 20, il vento soffierà impetuoso da Nord a Sud, con mari agitati e neve che scenderà fino a circa 600 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Sabato 21 dicembre, il maltempo insisterà al Sud, ma seguirà una breve tregua. Domenica 22, un secondo fronte di aria fredda porterà forti nevicate su Valle d’Aosta e rilievi alpini di confine. Lunedì 23 dicembre, si prevedono nevicate fino a quote basse sul versante adriatico e sugli Appennini meridionali.
Previsioni nel dettaglio
Giovedì 19: al Nord, nebbia e poi rovesci, neve sulle Alpi; al Centro, peggioramento sulle Tirreniche e in Sardegna, venti forti; al Sud, peggioramento notturno in Campania.
Venerdì 20: al Nord, maltempo al Nordest con tempesta di Bora; al Centro, maltempo sulle adriatiche e in Sardegna, bufere di neve sui rilievi e venti forti; al Sud, venti molto forti su Campania e Calabria tirrenica.
Sabato 21: al Nord, miglioramento con venti in attenuazione; al Centro, nubi irregolari con venti di Grecale; al Sud, migliora con nubi e venti forti da nord.
Tendenza: domenica nuovo impulso polare, lunedì maltempo con neve a bassa quota al Centro-Sud.
potrebbe interessarti anche
Nuova caserma Vigili del Fuoco BAT, attesa per la gara d’appalto
Erchie, nuove droghe e sicurezza stradale: parola agli esperti
Nasce premio Pietro Ravanas: omaggio a innovazione nella filiera olivicola-olearia
Tecnostruttura delle Regioni, l’assessore pugliese Leo sarà il presidente
Venditti annuncia tour in Puglia, fan: “non tornare”
La Foc’ra di Grottaglie 2025: in diretta su Antenna Sud