Secondo il Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, ogni anno in Europa si registrano fino a 35mila decessi legati all’antibiotico-resistenza (AMR), un terzo dei quali solo in Italia, con un numero che varia tra gli 8mila e gli 11mila morti l’anno.
Per affrontare questa emergenza sanitaria, Cittadinanzattiva ha presentato a Roma il Manifesto “Antimicrobico-resistenza: insieme ai pazienti per conoscerla e contrastarla”, un documento in 10 punti che punta a creare un’alleanza tra istituzioni, professionisti sanitari e cittadini. Il Manifesto promuove azioni come la raccolta e il corretto smaltimento dei farmaci scaduti o inutilizzati, il monitoraggio delle infezioni ospedaliere e il rafforzamento delle campagne vaccinali.
“L’antimicrobico-resistenza è una delle sfide più urgenti del nostro tempo e va affrontata con un impegno collettivo e partecipato”, ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato. In Italia, secondo le stime, l’AMR comporta costi per 2,4 miliardi di euro all’anno e 2,7 milioni di posti letto occupati a causa di infezioni resistenti.
Tra le richieste avanzate, figura l’esecuzione integrale del Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico Resistenza (Pncar), la verifica dei fondi destinati alle Regioni e un tavolo di consultazione permanente presso l’Aifa per incentivare la ricerca.
potrebbe interessarti anche
Conclave: chi sarà il successore di Francesco?
It-Alert a Roma sulla chiusura di San Pietro, polemiche sui social
Bat, festa della Liberazione in ricordo di Papa Francesco
In Puglia 27 eventi Plastic Free per onorare Papa Francesco
Barletta, la Puglia dell’atletica celebra i suoi campioni
Funerali Papa Francesco: Emiliano rappresenterà Conferenza Regioni