Ad Andria, un uomo di 45 anni ha donato fegato e cornee. “É la dodicesima donazione multiorgano dall’inizio dell’anno a oggi nella ASL Bt – dice Giuseppe Vitobello, responsabile donazioni -: nei giorni scorsi a Barletta ci sono state altre due osservazioni di morte che purtroppo poi non hanno portato alla donazione. Segno questo della crescita di cultura sulla donazione e della enorme generosità di questo territorio”.
Il consenso alla donazione degli organi dell’uomo di 45 anni di Andria è stato dato dalle due quattro sorelle e dal padre. Nelle sale operatorie del Bonomo, dirette dal dottor Nicola Di Venosa, sono intervenuti i clinici del Policlinico di Bari che hanno prelevato il fegato mentre le cornee sono state prelevate dagli oculisti di Andria e inviate alla Banca degli Occhi di Mestre.
“Ringraziamo la famiglia del giovane donatore per aver trovato la forza e la spinta alla vita necessari per dire ‘sì’ in un momento drammatico – dice Tiziana Dimatteo, direttrice generale ASL Bt – a loro va il nostro abbraccio”.
“Cresce anche il numero delle donazioni di cornee – continua Vitobello – solo nella scorsa settimana ne sono state donate dieci. Dall’inizio dell’anno ne sono state donate 158 anche grazie alla collaborazione con gli hospice di Minervino e Bisceglie”.
potrebbe interessarti anche
Barletta: un morto e quattro feriti in un incidente stradale
Bisceglie, tir derubato del carico da 32mila euro
Andria, il Monumento ai Caduti avrà un impianto di videosorveglianza
Barletta, al via il Codice Identificativo Nazionale per il settore turistico
Attentati Canosa di Puglia, prefettura convoca Comitato sicurezza
Furto in locale con dipendenti disabili, riapre Locanda a Trani