Fingendosi carabiniere, aveva raggirato un’anziana per sottrarle denaro e gioielli, prospettando conseguenze legali per il figlio coinvolto, a suo dire, in un grave incidente stradale. Per questo, un minorenne di Napoli è stato sottoposto alla misura cautelare della permanenza in casa, su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Potenza.
L’ordinanza è stata eseguita dai Carabinieri di Acerenza, dopo che la Procura per i Minorenni ha impugnato il precedente rigetto della misura cautelare, ottenendo il riconoscimento del più grave reato di estorsione aggravata in concorso, anziché di semplice truffa.
L’episodio risale a circa un mese fa, quando il giovane era stato arrestato in flagranza dai militari, in collaborazione con la Stazione di Acerenza. Inizialmente scarcerato senza misure restrittive, il minore è ora stato nuovamente fermato, mentre le indagini proseguono per accertare la sua responsabilità e quella di un complice maggiorenne.
potrebbe interessarti anche
Melissano, medico muore durante una visita domiciliare
Assalto a un furgone portavalori sulla statale 655 nei pressi di Candela
Gdf Roan, 16mila tonnellate di rifiuti scoperti in due discariche
Cellino San Marco, auto in fiamme in via De Viti
Maltempo: allerta arancione su parte della Puglia
Uil Pensionati: “La Basilicata non è una regione per giovani, né per anziani”