Mario Turco (M5S)

AC Boilers, Turco: “Futuro incerto per lavoratori, Mimit chiarisca”

Il vicepresidente M5S evidenzia l’urgenza di tutelare l’occupazione in un contesto economico fragile come quello del Sud Italia

Il senatore Mario Turco, vicepresidente del MoVimento 5 Stelle e coordinatore del Comitato Economia, Lavoro e Impresa, interviene sulla vertenza dello stabilimento AC Boilers di Gioia del Colle, esprimendo forte preoccupazione per il futuro dei lavoratori.

Dubbi sulla reindustrializzazione

“Il 25 marzo il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l’avvio del processo di reindustrializzazione dello stabilimento – dichiara Turco – ma restano ancora troppe ombre sulle prospettive occupazionali. Chiediamo al ministro Urso uno screening attento delle proposte di acquisizione, con il coinvolgimento di sindacati, lavoratori e istituzioni locali per arrivare a una scelta condivisa”.

No a nuovi errori e tagli

Turco ricorda gli errori già compiuti dal ministero in situazioni analoghe e chiede che non si ripetano: “Non possiamo permettere che si sbagli ancora sulla pelle dei lavoratori. Servono tempi rapidi e soprattutto proposte che non prevedano esuberi o tagli al personale”.

Difendere il lavoro al Sud

Il senatore evidenzia l’urgenza di tutelare l’occupazione in un contesto economico fragile come quello del Sud Italia: “In una Puglia già colpita dalla desertificazione industriale, i diritti dei lavoratori devono essere garantiti senza compromessi. Il M5S sarà al fianco dei dipendenti AC Boilers e delle loro famiglie, finché non sarà fatta piena chiarezza”.

About Author