Stamattina sono tornati i fiocchi di neve sulla Murgia barese. Dopo la tregua di ieri il maltempo è tornato a colpire. Il calo della temperatura ha trasformato la pioggia in acqua. Le situazioni più critiche però si registrano tra il foggiano e la Basilicata. Nella zona del Vulture-Melfese, dove, in alcuni punti, il vento ha creato cumuli di neve alti anche tre metri, da stamattina è al lavoro l’Esercito. Scuole chiuse a Potenza, a Matera e nella maggior parte dei Comuni lucani dove continua a nevicare.
Nel foggiano l’area critica è quella attorno a Candela, Spinazzola e Melfi, in Basilicata dove si circola solo con catene.
Il traffico ferroviario, invece, risulta regolare anche se i tecnici di Ferrovie dello Stato sono al lavoro per liberare alcuni tratti secondari.
Le previsioni per i prossimi giorni parlano ancora di nevicate anche in pianura sulla Puglia settentrionale e sulla Basilicata, confermando una situazione meteo difficile. “Una gelata così si ripete ogni 30 anni”, ha detto la ministra dell’Interno Annamaria Cancellieri.
AGGIORNAMENTO PREFETTURA
Si informa che, attualmente, risultano interdette al traffico per presenza di GHIACCIO, per impraticabilità, le seguenti strade principali della viabilità provinciale:
- 238 Ruvo di Puglia – Calendano
- 230 Minervino – Andria
- 151 Altamura – Ruvo
- 10 Poggiorsini – Gravina in Puglia
- 19 Corato – S. Magno direzione Poggiorsini
- S.P. 230 nel tratto Poggiorsini – Spinazzola per PRESENZA GHIACCIO
- NEVICATE IN CORSO nei Comuni di Corato, Altamura, Gioia del Colle, Turi, Acquaviva delle Fonti, Santeramo, Putignano, Noci, Ruvo di Puglia, Gravina in Puglia.
E’ CONSENTITO IL TRANSITO SULL’AUTOSTRADA A/14 (TRATTO PUGLIESE) AI VEICOLI CON CATENE A BORDO O MUNITI DI PNEUMATICI INVERNALI.
MAPPA NEVE – Aggiornamento ore 11.30






















