Emergenza criminalità, cento militari tra Bari e Taranto                     

BARI di Redazione AntennaSud

 

Il ministro Alfano ha annunciato l'arrivo di cento militari tra Bari e Taranto "per fronteggiare l'emergenza criminalità". Saranno impiegati nel presidio di obiettivi sensibili, libererando di conseguenza agenti delle forze dell’ordine.

leggi di più

Sanità, task force di Fi per "tamponare i danni del centrosinistra"

BARI di Redazione AntennaSud

 

"Contare e raccontare le falle del Piano di riordino sanitario firmato dalla giunta Emiliano": è il compito affidato da Forza Italia alla task force che si è riunita ieri per la prima volta a Bari.

leggi di più

Uccio De Santis si... rifà il trullo. Da giovedì nelle sale il suo film

BARI di Redazione AntennaSud

 

Giovedì sarà nelle sale cinematofgrafiche il nuovo film di Uccio De Santis, "Mi rifaccio il trullo". Commedia incentrata sulle disavventure di un muratore che affitta un trullo al mare per fare soldi.   

leggi di più

Lolatte, neo direttore della Cia Puglia, comincia dai consorzi di bonifica

BARI di Redazione AntennaSud

 

Sicurezza nelle campagne, consorzi di bonifica, Xylella: sono mle tre priorità nell'agenda del giovane neo direttore regionale della Confederazione Italiana Agricoltori di Puglia, Danilo Lolatte.

leggi di più

L'Amtab taglia i premi di produzione, autisti sul piede di guerra

BARI di Redazione AntennaSud

 

L'Amtab ha deciso di azzerare i premi di produzione. Gli autisti insorgono e minacciano di non salire più sui bus che non sono in regola. E sono tanti... Rischio paralisi del trasporto pubblico a Bari?  

leggi di più

Mafia e colletti bianchi, le rivelazioni dell'ex genero del boss Stramaglia

BARI di Redazione AntennaSud

 

 Nicola Settanni, ex genero del boss di Valenzano Michelangelo Stramaglia, svela i rapporti fra mafia e imprenditori. In particolare parla del business sulla costruzione degli alloggi universitari.

leggi di più

Sanità, varato il piano dei "tagli" che diventano "riconversioni". La black list scende a 8 ospedali

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

Saranno otto gli "stabilimenti ospedalieri pubblici avviati alla riconversione" in Puglia con il Piano di riordino sanitario approvato ieri dalla giunta regionale. Per il governatore Emiliano il Piano è il risultato della più grande procedurta di consultazione mai fatta in Puglia.

 

leggi di più

Primarie Pd l'8 maggio, saranno quelle di San Nicola tra parenti serpenti

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

Le hanno battezzate con il nome del santo patrono di Bari. Sono le primarie di San Nicola per la elezione del segretario del partito democratico regionale, che sarà l'erede di Michele Emiliano. La consultazione elettorale che si celebrerà proprio l'8 maggio sarà aperta anche ai non iscritti. 

 

leggi di più

Fiera del Levante, primi atti verso la privatizzazione

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

Ulteriore passo in avanti verso la privatizzazione della Fiera del Levante. Il consigliodi amministrazione dell'Ente ha approvato il testo del contratto presentato dalla cordata composta dalla camera di commercio di Bari, Bologna Fiere, ferrara Fiere e la società Sogeicos per la gestione sessantennale della campionaria barese. Il canon edovuto all'Ente sarà legato al 2 per cento del fatturato e sarà prevista la possibilità per la Fiera del Levante di nominare negli organismi di controllo un presidente del collegio sindacale. Confermati anche gli investimenti: si tratta di 2 milioni per le attività fieristiche e 3 sugli immobili. La decisione finale sul testo spetta al consiglio generale che si riunirà il 15 marzo prossimo. Il consiglio ha anche disposto attraverso i propri legali il recupero di indennità non dovute alle due precedenti presidenze per un totale di circa 120 mila euro.    

leggi di più

Mangiano carne di cinghiale, contagiati da trichinella 

FOGGIA di Redazione AntennaSud 

 

Tre persone appartenenti ad uno stesso nucleo familiare sono state ricoverate in ospedale e sono risultate contagiate dalla trichinellosi per aver mangiato salsicce stagionate di cinghiale confezionate sottovuoto e di produzione familiare. 

 

leggi di più

Sanità, il silenzio dell'indecenza 

EDITORIALE di Onofrio D'Alesio

 

Un po’ a tutti è capitato almeno una volta nella vita di dover ricorrere alle cure degli ospedali. E a molti è capitato di dover affrontare le lunghe, se non lunghissime liste di attesa, prima di sottoporsi ad un esame specialistico. Poi è arrivato il referto, sempre scritto in termini scientifici.

leggi di più

Calcio,  il Bari al San Nicola contro la Ternana

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

Questa sera al San Nicola partita molto delicata pert il Bari di Camplone contro la Ternana. Una delle ultime chance per entrare ancora in corsa nei play off ai quali anche i tifosi cominciano a non credere più. Ieri seduta di allenamento della squadra e qualche cartello di contestazione. 

 

leggi di più

Materassi in fiamme al Cie di Bari 

BARI di Redazione AntennaSud 

 

Fiamme la notte scorsa nel Cie, il Centro di identificazione ed espulsione del quartiere San Paolo di Bari, a ridosso della cittadella della Guardia di Finanza. Per cause ancora da accertare hanno preso fuoco alcuni materassi di un modulo che ospita i migranti. Le fiamme si sono poi propagate ad alcune suppellettili rendendo inagibile quell'area del dormitorio. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e forze dell'ordine. I migranti erano stati già trasferiti in un'area non compromessa dal fumo. Non si segnalano feriti o intossicati. 

leggi di più

Pirata della strada investe donna a Bari e fugge

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

Investe una donna con uno scooter e si allontana senza prestare soccorso. E' accaduto ieri sera in via Cagnazzi a Bari. La donna, una 58enne, è caduta a terra riportando una ferita ad un braccio e una più profnda alla testa che le ha provocato la temporanea perdita di memoria. le condizioni non sarebbero gravi. Secondo alcuni testimoni, nell'impatto anche il conducente dello scooter sarebe finito a terra. La moto avrebbe proseguito la corsa per essere poi ripresa dal conducente che è fuggito. 

leggi di più

Fuma con il figlio in auto, multato a Lecce

LECCE di Redazione AntennaSud 

 

Multato di 55 euro dai vigili urbani perchè sorpreso a fumare in auto alla presenza del figlio minorenne. E' accaduto a Lecce in via Tasso, dove gli agenti della polizia locale, per la prima volta nel salento, hanno fatto una multa ad un uomo che, probabilmente ignaro della nuova legge che vieta il fumo sulle vetture alla presenza di minorenni o donne incinta, stava fumando sulla sua auto in presenza del figlio. Il divieto, ricordiamo, è entrato in vigore il 2 febbraio scorso. La normativa prevede una sanzione di 55 euro, raddoppiata in caso la violazione avvenga in presenza di una donna in evidente stato di gravidanza o davanti a bambini fino a 12 anni di età.  

leggi di più

Piacchiate e rapinate in casa due donne 40enni a Bari

BARI di Redazione AntennaSud 

 

Coltello alla mano, si sono intrufolati in casa, aggredendo due donne 40enni che erano all’interno, malmenandole e rubando denaro e oggetti di valore. È accaduto l’altra notte a Bari. Arrestati i protagonisti, si tratta di due incensurati di 19 e 17 anni. I militari giunti sul luogo allertati da una telefonata, hanno notato tre persone  che, usciti dal portone di una palazzina di via Lembo, alla loro vista, si sono dati alla fuga, sbarazzandosi di sei cellulari, un tablet,  alcuni anelli e oggetti di valore. Dopo la cattura avevano con sé 500 euro in contanti. Il gruppo si era introdotto nell’abitazione occupata dalle due donne straniere, e dopo averle malmenate si erano impossessati del denaro e della refurtiva. 

leggi di più

Corte dei Conti, una legge potrebbe cancellare le truffe alle Ferrovie Sud Est

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

E sempre in riferimento alla Corte dei Conti, se fosse approvata la nuova legge  sulle società partecipate, alcune indagini giudiziarie come ad esempio quella più eclatante delle Ferrovie Sud Est, sarebbero cancellate. Dunque nessun colpevole e Ferrovie sul lastrico.  

 

leggi di più

In Puglia raddoppia il danno erariale, tanti i casi di assenteismo nel pubblico impiego  

 BARI  di Redazione AntennaSud

 

I giudici della Corte dei Conti di Bari sono quelli che in una graduatoria nazionale hanno più fascicoli rispetto ai loro colleghi. Questo significa che la Puglia con oltre 13mila procedimenti è la Regione dove il danno erariale ha raggiunto i 42milioni di euro. Cifra raddoppiata rispetto al 2014.  Ieril'apertura dell'anno giudiziario con la relazione del procuratore regionale della Puglia, Francesco Paolo Romanelli.  

leggi di più

Ospedali, a Triggiano si preparano le barricate. Piovono critiche sul Governatore, Zullo:"Emiliano come il padrone del vapore"

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

Apriamo il capito dedicato alla sanità regionale con il piano di riordino ospedaliero. Un piano sul quale proseguono le polemiche in riferimento a decisioni di taglie riconversioni non giustificate. Al riguardo sono intervenuti Guglielmo Minervini di Noi a Sinistra e Ignazio Zullo dei Conservatori e Riformisti. 

leggi di più

Barletta, sotto l'Orto Botanico scoperta una discarica di rifiuti pericolosi

BARLETTA di Redazione AntennaSud 

 

Un discarica abusiva scoperta sotto l'Orto botanico comunale, che è stato sequestrato unitamente a 27 appartamenti, 17 terreni, numerose automobili, decine conti correnti e quote societarie per un valore complessivo di dieci milioni di euro. 

 

leggi di più

Migranti a Poggiofranco, petizione dei residenti

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

I residenti dei quartieri di Bari, Carrassi e Poggiofranco, sono allarmati circa il presunto trasferimento di immigrati nella struttura di Villa Serena. In corso una petizione popolare e l'intervento del movimento politico Noi con Salvini. Sentiamo.

 

leggi di più

Sub muore nelle acque di Trani

BARI di Redazione AntennaSud 

 

Un pescatore subacqueo, Pasquale Roselli, di 39 anni, è morto questa mattina mentre era impegnato in una battuta di pesca nelle acque antistanti Boccadoro, sulla costa di Trani. E' stato inutile il tentativo disoccorso prestatogli da alcuni pescatori che lo attendevano in superficie. 

 

leggi di più

Bitonto: sparatoria per strada, nessun ferito

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

Sparatoria tra le vie di Bitonto, in via Ugo La Malfa. E’ successo  intorno alle dieci e trenta. Secondo alcuni testimoni sembrerebbe esserci stata una violenta lite tra due persone: Sono volate prima grida, insulti e minacce,  sfociata poi nell’esplosione di colpi di arma da fuoco, forse una mitraglietta. Al momento non risultano feriti e sul posto sono accorsi immediatamente polizia e carabinieri che ora indagano per capire chi abbia sparato.

leggi di più

Anziano ucciso nel Foggiano, un fermo a San Severo

FOGGIA di Redazione AntennaSud

 

Un fermo, emesso dalla procura della repubblica di Foggia. è stato eseguito dai carabineiri neiconfronti di un uomo ritenuto responsabile dell'omicidio di Antonio carafa, 86enne ucciso il 14 febbraio scorso all'interno della sua abitazione a San Severo nelcorso di un tentativo di rapina. L'uomo, che viveva da solo, fu colpito alla testa con un oggetto non identificato e raggiunto da alcune coltellate in varie parti del corpo. Il cadavere fu trovato dal figlio accorso nella casa preoccupato per non avere sue notizie. 

 

leggi di più

Piano di Riordino: a Triggiano il centrosinistra si nasconde ma il paese è con il comitato

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

Fuco incrociato sul piano di riordino sanitario in Puglia. Non si placano le polemiche dei partiti, e non si placano neanche le proteste dei cittadini nei Comuni maggiormente danneggiati dai tagli alle strutture ospedaliere. L’opposizione come vedremo in un altro servizio affila le armi. A scendere in campo l’ex governatore della Puglia Fitto, ma anche i Cinquestelle hanno preannunciato per domani una conferenza stampa durante la quale spiegheranno il loro no al piano sanitario. In questo fine settimana, due le manifestazioni di protesta, a Triggiano e a Terlizzi. 

 

leggi di più

Rapporto Eurocare, per la sanità l'Italia spende meno della Grecia

BARI di Redazione AntennaSud

 

"Se hai un tumore e vuoi sopravvivere spera di non essere meridionale": è il duro messaggio della campagna di comunicazione dell’Ordine dei Medici di Bari e Napoli, che denuncia il definanziamento del sistema sanitario nazionale, emerso dall'ultimo rapporto Eurocare.

leggi di più

Il caso trivelle torna alla Consulta

ROMA di Redazione AntennaSud

 

Il caso trivelle torna in Corte Costituzionale questa settimana, quando manca poco più di un mese al referendum del 17 aprile. La Consulta deciderà sui ricorsi.

leggi di più

Problemi della scuola, la Cisl fa il punto

BARI di Redazione AntennaSud

 

Sergio Auriemma, viceo procuratore generale della Corte di Conti, è stato sabato a Bari per parlare di “Gestione e responsabilità nella scuola, alla luce delle innovazioni legislative", nell'ambito del convegno organizzato dalla Cisl Scuola Puglia Basilicata.

leggi di più

Fusti radioattivi a Statte, appello al governo alla vigilia della visita della Commissione d'inchiesta

TARANTO di Redazione AntennaSud 

 

La Commissione bicamerale d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti arriverà nel tardo pomeriggio a Brindisi da dove inizierà un giro di audizioni e sopralluoghi in Puglia. Domani mattina è previsto un sopralluogo dei membri della commissione nel poligono di tiro dell'Esercito a Torre Veneri, alla periferia di Lecce. Nel pomeriggio inizieranno le audizioni in Prefettura a Taranto. Giovedì la commissione si sposterà a Bari per la parte finale della audizioni e delle verifiche in Puglia. La commissione si occuperà del caso dei rifiuti tossici di Statte. 

leggi di più

Al Petruzzelli arrivano i "Cats"

BARI di Redazione AntennaSud

 

Per la prima volta a Bari "Cats", il musical più longevo e più visto al mondo. Da giovedì a domenica, al teatro Petruzzelli andrà in scena la versione originale inglese con orchestra dal vivo e scenografie e costumi spettacolari.

leggi di più

"Mulieribus", a Grottaglie collettiva dedicata alle donne

GROTTAGLIE di Redazione AntennaSud

 

Mulièribus, affinché l’oblio non prevalga. E' la terza mostra d'arte dedicata alle donne, inaugurata sabato scorso nella Bottega Mastro di Grottaglie, la città della ceramica. Nel ricordo di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori.

leggi di più

Figuraccia del Bari contro l'Entella

CHIAVARI di Redazione AntennaSud

 

Un Bari inconsistente perde contro l’Entella dell’ex Ciccio Caputo. L'ennesimo ko stagionale allontana i galletti dalla zona playoff.

leggi di più

Calcio: aggressione choc a Foggia, la squadra costretta alla fuga dalla città

FOGGIA di Redazione AntennaSud 

 

Finisce sul tavolo della procura di Foggia l'aggressione choc alla squadra di calcio. Dopo le violenze da parte di una banda di teppisti e la fuga dei giocatori dalla città per pernottare a Pescara, ora i magistrati hanno avviato una indagine : resta tesa l'atmosfera nel capoluogo Dauno dopo l'agguato subito dalla squadra rossonera da parte di un gruppo di facinorisi al rientro da Andria dove era stata sconfitta nel derby. 

leggi di più

Bari, l'Unione Studenti denuncia scuole e istituti senza luce e acqua

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

In alcuni istituti di Bari mancano luce e acqua, e gli alunni sono costretti ad usare i telefonini per far luce. La denuncia arriva dall'Unione degli Studenti. 

 

leggi di più

Lecce: aveva 120 chili di marijuana nel furgone, arrestato albanese 

LECCE di Redazione AntennaSud 

 

Dopo il figlio finisce in manette il padre, anche lui scoperto con della marijuana occultata. Oltre un quintale, 120 chili per l'esattezza, sequestrato dagli agenti della squadra mobile di Lecce in un'auto furgonata condotta da un albanese 52enne di Valona, con precedenti penali in materia di droga. Gli agenti lo hanno scoperto mentre ieri a bordo del mezzo transitava in via Fiume. Nel vano di carico del furgone sono stati trovati cinque grossi pacchi avvolti in cellophane, nascosti sotto un materasso e  una coperta. All'interno dei pacchi c'erano 52 involucri contenenti la marijuana. Il valore della merce sequestrata è di circa 270mila euro. 

leggi di più

Delfini morti sulla spiagge del Salento

TARANTO di Redazione AntennaSud 

 

Due delfini morti sono stati trovati sabato scorso nei pressi di Marechiaro, nella zona di San Vito e a Chiatona, sulle coste del tarantino. I volontari della protezione civile di Taranto 2 Mari, dopo aver ripulito la spiaggia di Marechiaro dai rifiuti, hammo rinvenuto la carcassa di un piccolo delfino sulla battigia. Si tratta di un rilevamento anomalo in una zona frequentata dai bagnanti. probabilmente il mammifero è finito nelle reti di qualche pescatore oppure arpionato da qualche sub senza scrupoli. Un altro esemplare spiaggiato, è stato recuperato a Chiatona, sulla costa del versante occidentale. 

leggi di più

Violenza sulle donne, 6 milioni di italiani favorevoli alla castrazione

ROMA di Redazione AntennaSud

 

Oltre 23mila donne violentate fra il 2010 e il 2014 in Italia. Una su quattro è minorenne. Sono i dati choc che emergono dallo studio dell'istituto Demoskopika, pubblicato alla vigilia dell'8 marzo. Il 12 per cento degli italiani intervistati invoca la castrazione chimica per gli stupratori.

leggi di più

Arrestato il boss bitontino Cosimo Modugno

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

Arrestato a Busto Arsizio il boss bitontino Cosimo Mudugno, a capo dell'omonimo clan che opera nel nord barese. Aveva tentato di ammazzare due suoi ex affiliati. Tentativo fallito lo scorso agosto. 

leggi di più

Virus epatite C, a San Giovanni Rotondo importante scoperta scientifica

SAN GIOVANNI ROTONDO di Redazione AntennaSud

 

L’unità di Epatologia dell’istituto di ricerca e cura Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovani Rotondo ha messo a punto un test di laboratorio in grado di predire se un paziente non risponde alla terapia orale con gli inibitori diretti del virus dell’epatite C attualmente in uso in Italia.

leggi di più

Il Gruppo Winston vuole acquistare il Bari ma Paparesta frena

BARI di Redazione AntennaSud 

 

Il Bari calcio non brilla in campionato ma la società biancorossa con a capo il presidente Gianluca Paparesta sembra intenzionata a non mollare di fronte alla richiesta sempre più pressante del Gruppo Winston dell'imprenditore cinese Hermann Cheng che sarebbe disposto ad acquistare la società secondo una valutazione che oscilla fra i 12 e i 15 milioni.  

 

leggi di più

Amtab nominato il nuovo cda, Marzulli resta presidente 

BARI di Redazione AntennaSud 

 

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione della società Amtab spa. Alla guida dell'azienda con il ruolo di presidente è stato riconfermato il dirigente comunale Nicola Marzulli, attualmente comandante della polizia municipale che sarà affiancato dall'avvocato amministrativita Vittorio Triggiani, esperto in legislazione di anticorruzione e dalla professoressa Angela Donvito, commercialista e docente di economia aziendale. Il nuovo Cda proseguirà e porterà a termine il lavoro già in corso sul nuovo contratto dis ervizio e mettere in campo tutte leazioni strategiche e strutturali previste dal piano di risanamento aziandale varato lo scorso anno. 

leggi di più

Omicidio fidanzati Pordenone, Ruotolo in carcere

PORDENONE di Redazione AntennaSud

 

Clamorosa svolta nelle indagini sul duplice omicidio di Pordenone. Ieri sera i carabinieri hanno arrestato l'ex commilitone di Trifone Ragone, Giosuè Ruotolo. Ai domiciliari la fidanzata.

 

 

leggi di più

Concorso alla Regione, le prime 80 assunzioni entro l'anno, le altre nel 2018

BARI di Redazione AntennaSud 

 

Nel corso di quest'anno saranno assunti i primi 80 vincitori del concorso alla regione Puglia. Si tratta di 52 amministrativi e 28 tecnici. I rimanenti, sono altri 107 dovranno essere assunti entro il 2018. Ieri l'assessore regionale al personale Antonio Nunziante lo ha spiegato nel corso di un'audizione nella seconda commissione regionale durante la quale si è parlato del concorso bandito dalla Regione nel marzo del 2014 e conclusosi lo scorso maggio. 

 

 

leggi di più

Affonda peschereccio a Trani.  Muore il comandante, salvo il figlio

TRANI di Redazione AntennaSud

 

Un peschereccio è affondato ieri mattina al largo del porto di Trani. Nell’incidente ha perso la vita il comandante, 62enne. Salvo suo figlio di vent'anni. La loro imbarcazione era stata diffidata a lasciare la banchina.

leggi di più

Processo Domino: reati prescritti per 15 imputati, tra questi l'on. Elvira Savino (Fi)

BARI di Redazione AntennaSud 

 

Nel processo Domino che vede alla sbarra il boss di Japigia Savinuccio Parisi insieme  con altre 47 persone,  reati prescritti per i reati commessi fino al 2008 da 15 imputati. Tra questi figura anche la l'onorevole di Forza Italia, Elvira Savino. La parlamentare era accusata di trasferiomento fraudolento di beni. 

 

leggi di più

Usufruivano dei "permessi 104", il gup deciderà il rinvio a giudizio dei dipendenti Amtab

 

Il direttore provinciale dell'Inps e il responsabile del personale della municipalizzata barese Amtab, che gestisce il trasporto pubblico, saranno chiamati a testimoniare nel procedimento sulla presunta truffa all'Inps commessa da alcuni dipendenti Amtab che avrebbero usufruito indebitamente dei permessi 104. 

 

leggi di più

Condanne definitive per 20 affiliati al clan Strisciuglio, questa mattina gli arresti

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

Sono state notificate a venti esponenti del clan barese Strisciuglio le condanne definitive a vario titolo per associazione mafiosa e traffico di droga, comprese tra i 15 anni e tre mesi di reclusione e un anno e mezzo. I quindici arresti, cinque erano già in carcere per altri reati, sono stati stati eseguiti stamani su ordine di carcerazione della procura generale presso la Corte d'Appello di Bari. Tra i venti destinatari del provvedimento c'è una donna. Gli arrestati sono stati riconosciuti colpevoli, a vario titolo, perché ritenuti appartenenti al potente clan, attivo in particolare nei quartieri “Libertà”, “San Pio”, “Carbonara”, “Borgo Antico”, “San Girolamo” ed in altri comuni limitrofi al capoluogo. 

leggi di più

Don Cesare Lodeserto sconterà il resto della pena in comunità

LECCE di Redazione AntennaSud

 

Don Cesare Lodeserto sconterà gli ultimi due anni e otto mesi di pena non in carcere, ma assistendo i disabili di un centro del mantovano. L'ex direttore del Regina Pacis di Melendugno fu condannato in via definitiva per violenze nei confronti di 17 ragazzi africani, ospitati nel centro di permanenza temporanea salentino.

 

 

leggi di più

Diossina, il sindaco Stefano chiede indagine ministeriale su emissioni Ilva

TARANTO di Redazione AntennaSud

 

Il sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, chiede ai ministri di Ambiente e Salute di avviare un'indagine ministeriale per fare chiarezza sui dati relativi alle rilevazione dei valori di diossina all’interno dell'Ilva e in alcune zone del quartiere Tamburi.

leggi di più

Sanità, M5S: "Emiliano ha sbagliato, il piano di riordino non andava firmato"

BARI di Redazione AntennaSud 

 

In Puglia contro il Piano di Riordino sanitario regionale si mobilita anche il Movimento 5 Stelle. “Questo era un piano che Emiliano non avrebbe mai dovuto firmare, hanno detto i consiglieri regionali nel corso di una conferenza stampa. Emiliano a loro avviso avrebbe potuto salvare la sanità pugliese impugnando il decreto ministeriale 70, relativamente al blocco delle assunzioni impostoci nel 2004, davanti alla Corte Costituzionale.”

leggi di più

Pesce senza etichetta, sigilli a ristorante sushi di Bari

BARI di Redazione AntennaSud

 

Blitz in un ristorante giapponese al centro di Bari. Trovato pesce pericolos per la salute. Sequestrati 500 chili di prodotti ittici senza etichetta in un esercizio commerciale di Palo del Colle.

leggi di più

Controlli dell'Esercito nel borgo antico, arresti e sequestro di droga

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

I controlli incrociati tra carabinieri ed esercito, dopo i rinforzi disposti dal Ministero dell'Interno, hanno cominciato a dare i primi frutti. Nel borgo antico di Bari tre persone sono state arrestate, recuperato un chilo di droga e oltre 1400 bottiglie di vino rubate in un'azienda tarantina. 

 

leggi di più

Droga, usura ed estorsioni, chieste condanne per affiliati del clan Campanale

BARI di Redazione AntennaSud 

 

La Procura di Bari ha chiesto 12 condanne a pene comprese fra i 28 e i 3 anni di carcere nei confronti di affiliati ai clan Campanale del quartiere San Girolamo di Bari e Masotti di Conversano. Gli imputati rispondono a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, usura, ricettazione ed estersione. 

 

leggi di più

Fusti radioattivi a Statte, in campo l'Esercito per la rimozione

TARANTO di Redazione AntennaSud 

 

Esercito in campo per le operazioni di rimozione di bidoni radoattivi dal sito Cemerad di Statte. La commissione bicamerale d'inchiesta sul fenomeno delle ecomafie si è recata ieri pomeriggio nel comune jonico, facendo poi tappa alla discarica di fanghi industriali di Micorosa che sorge a sud dello stabilimento petrolchimico di Brindisi.  

leggi di più

Emiliano, Pd: "Non sarò candidato segretario contro Renzi"

BARI di Redazione AntennaSud 

 

Sempre più ampie le distanze fra il governatore Michele Emiliano e il premier Matteo Renzi. L'incomunicabilità sembra essere la dominante fra i due. Un aspetto che è emerso nel corso di una trasmissione televisiva durante la quale il Gladiatore, pur con  buona dose di ironia, ha confermato di non volersi candidare alla guida del Partito democratico nazionale. 

 

leggi di più

Femminicidi, a Bari un centro antiviolenza per Paola Labriola

BARI di Redazione AntennaSud 

 

Piu' di 350 denunce di stalking ogni anno, quasi una al giorno, sono presentate nel distretto di Bari. Il dato è stato fornito dal procuratore Giuseppe Volpe intervenuto all'inaugurazione del centro antiviolenza nella sede dell'associazione Giraffa intitolato a Paola Labriola, la psichiatra uccisa  il 4 settembre di tre anni fa mentre era al lavoro nel centro di salute mentale di via Tenente Casale, nel quartiere Libertà. 

leggi di più

Fibronit,  Decaro chiede legge speciale per il passaggio dell'area al Comune 

BARI di Redazione AntennaSud

 

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha chiesto che per l'ex fibronit dopo le operazioni di bonifica, l'area passi al Comune anche attraverso una legge speciale sul modello Bagnoli.

leggi di più

Bari: ambulanza contro auto, grave un bimbo asmatico

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

Un’ambulanza che stava trasportando un bimbo in codice rosso si è scontrata a Bari contro un’auto all’incrocio tra viale Kennedy e via Giulio Petroni. Il piccolo era stato colpito da una grave crisi asmatica ed era diretto all’ospedale pediatrico 'Giovanni XXIII' con codice rosso. Sul posto sono accorse altre due ambulanze. Il paziente è stato prelevato e portato al pronto soccorso. Un infermiere è rimasto ferito ad una spalla. Nell'incidente sono rimaste coinvolte altre due auto, una Renault e una Opel Agila. Non è la prima volta che accade un grave incidente in città che coinvolge un'ambulanza: l'ultimo è avvenuto un paio di mesi fa e causò la morte della paziente e, a distanza di un mese, il decesso dell'automobilista.  

leggi di più

L'Ue dice sì all'olio tunisino, insorge Coldiretti

BARI di Redazione AntennaSud 

 

E' in arrivo il via libera definitivo dell'Europarlamento all'accordo che comprende la quota aggiuntiva per l'importazione senza dazi nell'Unione europea di 35mila tonnellate in più l'anno di olio d'oliva tunisino. Il provvedimento è stato inserito nell'ordine del giorno delle votazioni di oggi della seduta plenaria del Parlamento. 

leggi di più

Colpisce l'arbitro ai testicoli, calciatore squalificato per 5 anni

BRINDISI di Redazione AntennaSud 

 

Espulso dopo dieci minuti di gara per doppia ammonizione, Natola ha colpito con una ginocchiata il direttore di gara. Che ha dovuto interrompere la gara e farsi accompagnare dalle forze dell’ordine in ospedale. La violenta protesta del giocatore è stata punita dal giudice sportivo con cinque anni di squalifica per Fabio Natola, 19 anni, e con la sconfitta a tavolino per la squadra juniores del Carovigno Calcio con il Città di Fasano.  Natola non giocherà più in un campo di calcio fino al 10 marzo 2021. 

leggi di più

Trivelle, la Consulta respinge i ricorsi

ROMA di Redazione AntennaSud 

 

La Consulta boccia i ricorsi. La volontà di sollevare i conflitti di attribuzione relativi alle trivellazioni non sono state espresse "da almeno cinque dei Consigli regionali che avevano richiesto il referendum prima delle modifiche legislative sopravvenute". Questo, infatti, prevede la costituzione.

 

leggi di più

Coppia di Pordenone, lunedì l'interrogatorio della fidanzata di Ruotolo

PORDENONE di redazione AntennaSud 

 

E' stato fissato per lunedì mattina alle 9, in Tribunale a Pordenone, l'interrogatorio di Rosaria Patrone, la studentessa di 24 anni di Somma Vesuviana accusata di favoreggiamento nei confronti del fidanzato Giosuè Ruotolo che deve rispondere dell'omicidio dei fidanzati Trifone Ragone e Teresa Costanza ed è rinchiuso nel carcere di Belluno. La ragazza è agli arresti domiciliari. Il suo legale respinge ogni addebito per la propria assistita e ha annunciato il ricorso al Tribunale del Riesame.   

leggi di più

Tennistico 6-2 del Bari alla Pro Vercelli

BARI di Redazione AntennaSud

 

Un Bari spumeggiante affossa la Pro Vercelli ma non rientra in zona playoff. Finisce 6-2 per i galletti, tra l'entusiasmo ritrovato dei tifosi , dopo le ultime altalentanti prestazioni.

leggi di più

In 9mila a Bari per la Deejay Ten

BARI di Redazione AntennaSud

 

Bari colorata di rosso, ieri, per la Deejay Ten. Nonostante la pioggia, in novemila hanno partecipato alla corsa non competitiva di Radio Deejay, per il secondo anno consecutivo ha fatto tappa nel capoluogo pugliese. E l'ideatore, Linus, ha già confermato il tris per il 2017.

leggi di più 0 Commenti

Fiera Pessima, Manduria premia la satira

MANDURIA di Redazione AntennaSud

 

Premiati a Manduria, nell'ambito della 276esima Fiera Pessima, i tre vincitori del concorso "La vignetta umoristica più bella". Le loro opere saranno pubblicate nell'opuscolo "Nuvole di Risate".

leggi di più 0 Commenti

Sconto Tari per i biscegliesi che adottano un randagio del canile municipale

BISCEGLIE di Redazione AntennaSud

 

I cittadini di Bisceglie che adotteranno un cane custodito nel canile municipale, che abbia almeno un anno di età, saranno premiati con un taglio considerevole della Tari. Un provvedimento della giunta Spina per ridurre il randagismo e le spese di gestione del canile.

leggi di più 0 Commenti

"Nonno Ascoltami", delegazione pugliese a Roma

ROMA di Redazione AntennaSud

 

La delegazione pugliese di “Nonno Ascoltami” è stata ricevuta al ministero della Salute a Roma. I problemi di udito riguardano due anziani su tre.

leggi di più

Confcommercio Bari BAT a supporto delle imprese femminili

leggi di più

Allerta rientrata al Porto di Brindisi sulla nave carboniera

BRINDISI di Redazione AntennaSud

 

Rientrata in mattinata l'allerta che era scattata ieri al porto di Brindisi, per l'innalzamento della temperatura oltre i livelli di guardia in una cisterna della nave carboniera ormeggiata a Costa Morena. Stiva svuotata e temperatura di nuovo sotto controllo, informa Enel Puglia.

leggi di più

Furti nei grandi magazzini del Nord, sgominata banda foggiana  

VENEZIA di Redazione AntennaSud

 

Sgominata questa mattina una banda dedita ai furti nei grandi magazzini del Nord Italia. Furti che hanno fruttato un bottino di circa 5 milioni di euro. Gli indagati sono tutti di origine foggiana, legati da rapporti di parentela.

leggi di più

"Costruiamo il futuro", 10 tappe contro l'obesità infantile

BARI di Redazione AntennaSud

 

L’obesità infantile è un problema in costante crescita che si configura sempre più come vera e propria emergenza sanitaria, ma i pediatri di famiglia possono giocare un ruolo fondamentale sul fronte della prevenzione. Sabato presentato a Bari un progetto formativo in 10 tappe dal titolo  “Costruiamo il futuro”.

leggi di più

Un calcio alla leucemia con Agebeo

BARI di Redazione AntennaSud

 

Ieri intensa giornata per i volontari dell’Agebeo, l’associazione che offre assistenza ai bambini ammalati di leucemia. Un doppio appuntamento per ricordare Vincenzo Farina a 14 anni dalla scomparsa. Un’occasione per promuovere la raccolta fondi per la costruzione del Villaggio dell'accoglienza al quartiere Picone.

leggi di più

Olio in Masseria, a Monopoli bambini a scuola di extravergine

MONOPOLI di Redazione AntennaSud

 

I bambini protagonisti di un'iniziativa della Copagri di Puglia sull’olio, nelle campagne di Monopoli.

leggi di più

Capurso, guerra ai "turisti" dei rifiuti

CAPURSO di Redazione AntennaSud

 

In alcuni comuni dell'hinterland barese è nata una singolare forma di turismo. E' il turismo dei rifiuti. Il più colpito è Capurso e il Comune corre ai ripari.

 

leggi di più

Ospedali: anche Putignano insorge, i sindaci pronti al ricorso al Tar

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

Domani l’Anci chiama a raccolta i sindaci pugliesi per discutere sul piano di riordino ospedaliero approvato dalla Giunta regionale il 29 febbraio scorso. La riunione è finalizzata a verificare insieme ai Comuni l’impatto del piano sul territorio e a concordare proposte di modifica per una razionalizzazione della sanità pugliese. L'Associazione dei Comuni pugliesi ha inoltre richiesto un urgente incontro al presidente della Regione  Michele Emiliano. Ieri consiglio comunale monotematico a Putignano.

leggi di più

Guerra del grano, marcia dei trattori su Matera

MATERA di Redazione AntennaSud 

 

Agricoltori pugliesi di Coldiretti, ieri in marcia da Altamura, Spinazzola, Gravina, Corato,  a bordo dei loro trattori hanno raggiunto Piazza Vittorio Veneto, nel centro di Matera, per studiare le azioni da mettere in campo contro le importazioni di grano dall’estero.

 

leggi di più

Piano di riordino ospedaliero, l'Anci chiede il confronto con la Regione: "Ci sono molte criticità" 

BARI di Redazione AntennaSud 

 

L'Assemblea dei Sindaci dell' Anci Puglia si è riunita oggi a Bari per discutere sul Piano di riordino ospedaliero approvato dalla Giunta Regionale. A seguito di un articolato dibattito sviluppatosi tra i Comuni, rimarcando lo spirito costruttivo teso al dialogo per una effettiva razionalizzazione e miglioramento della sanità pugliese, l'Anci chiede al presidente Michele Emiliano di concordare un percorso condiviso che tenga conto dei seguenti cinque punti fondamentali.  

leggi di più

Corruzione nella Sanità: "La gallina dalle uova d'oro è esausta"

BARI di Redazione AntennaSud 

 

La Regione Puglia dichiara guerra alla corruzione nel mondo della sanità. Lo ha promesso il governatore, Michele Emiliano, presentando l'adesione della Asl del capoluogo pugliese a "Curiamo la corruzione", il progetto dell'organizzazione "Trasparency" al quale la Regione ha aderito. 

 

leggi di più

Piano di riordino, l'Anci chiama Emiliano ma la Sanità regionale si avvia alla privatizzazione col centrosinistra

BARI di Redazione AntennaSud

 

L'assemblea dei sindaci dell'Anci Puglia, si è riunita ieri a Bari per discutere sul piano di riordino ospedaliero approvato dalla giunta regionale pugliese. L'Anci chiede al presidente della Regione Michele Emiliano di concordare un percorso condiviso. Ma sulle strutture da chiudere si parla anche di affidamento dei servizi ai privati convenzionati. Un provvedimento sul quale cominciano a scatenarsi le prime polemiche.   

leggi di più

Ecco il negroamaro per vegani e vegetariani

DUSSELDORF di Redazione AntennaSud

 

Al ProWein di Düsseldorf, in Germania, presentato il primo vino per vegani e vegetariani, prodotto in Salento.

leggi di più

Bari, duro colpo al clan Parisi. 23 arresti

BARI di Redazione AntennaSud

 

Duro colpo al clan Parisi di Bari. Arrestati 23 esponenti dell'associazione criminale. L'indagine della Squadra mobile ha consentito di documentare l'attività criminale illecita del clan, che controllava anche i cantieri edili.

leggi di più

Anche nella zona industriale di Bari la connessione superfast

BARI di Redazione AntennaSud

 

Fibra ottica con velocità fino a 100 Megabyte al secondo anche nella zona industriale di Bari Modugno. Vodafone ha investito 19 milioni di euro nel capoluogo pugliese.

leggi di più

Book sharing al centro Mongolfiera di Bari Santa Canterina

BARI di Redazione AntennaSud

 

“Giraillibro”. E' il progetto di promozione della lettura, attraverso lo scambio e la donazione di libri, presentato al centro commerciale Mongolfiera di Bari Santa Caterina.

leggi di più

Miracolo dell'arte a Siponto, rinasce la basilica paleocristiana

SIPONTO di Redazione AntennaSud

 

Inaugurato sabato il Parco archeologico Santa Maria di Siponto, a Manfredonia. Sugli scavi dell'antica basilica paleocristiana è stata realizzata la priù grande opera in rete metallica al mondo, opera del giovane architetto Edoardo Tresoldi.

leggi di più

Nuovo volto per la stazione centrale di Bari e piazza Moro

BARI di Redazione AntennaSud

 

La stazione centrale di Bari si prepara a cambiare volto, e con essa anche piazza Moro e i sottopassi ferroviari. Il piano dei lavori di Grandi Stazioni Rfi è stato presentato ieri.

leggi di più

Aeroporti, il sindaco di Grottaglie contro il "test bed" 

TARANTO  di Redazione AntennaSud 

 

Questa mattina all'aeroporto di Grottaglie alla presenza del ministro Graziano Delrio la presentazione del "test bed" presso l'aeroporto Arlotta del Comune jonico. Un progetto per la sperimentazione dio aeromobili a pilotaggio remoto ma che trova la forte opposizione del sindaco di Grottaglie. 

leggi di più

Incidente a Canosa, muore un 78enne

BARI di Redazione AntennaSud 

 

Un agricoltore di 78 anni, Nicola Tango, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio a Canosa di Puglia, nel tratto che collega il comune alla frazione agricola di Loconia. La vittima, alla guida di un motocarro, si stava immettendo da una strada di campagna sulla statale 93. In quel momento è sopraggiunta un'autocisterna che ha travolto il motocarro. Inutili i tentativi di soccorso degli operatori del 118. 

 

leggi di più

Emittenza locale a rischio, l'appello di Assostampa

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

L'associazione della Stampa pugliese si schiera al fianco dei giornalisti dell'emittenza televisiva locale privata, messa a dura prova dal ritardo dei fondi ministeriali relativi al 2014 stabilite dai due decreti pubblicati nella gazzetta ufficiale del 7 dicembre scorso con cui il ministero dello sviluppo economico ha ripartito il contributo previsto dalla legge. 

leggi di più

Morì in un cantiere, sequestro di un milione di euro ad azienda edile 

BARI di Redazione AntennaSud 

 

Il Tribunale di Bari ha disposto il sequestro conservativo di beni per un milione di euro nei confronti di cinque imputati, fra i qualii costruttori baresi Michele e Giuseppe Rubino, per un incidente mortale sul lavoro avvenuto in un cantiere a Gravina di Puglia il 12 giugno del 2013. I cinque imputati rispondono di omicidio colposo per aver violato le norme sulla sicurezza sul lavoro causando la morte dell'operaio 57enne Raffaele Pacucci. 

 

leggi di più

"Ragazzi in Gamba", scuola e volontariato protagonisti a Carosino

CAROSINO di Redazione AntennaSud

 

Scuola e volontariato locale sono protagonisti questa settimana a Carosino, in provincia di Taranto, della manifestazione "Ragazzi in gamba", che vede coinvolte mille persone tra studenti e volontari.

leggi di più

Taranto, venerdì cimitero fermo per inquinamento 

TARANTO di Redazione AntennaSud

 

Tumulazioni ferme per qualche ora, venerdì prossimo, al cimitero di Taranto. I becchini denunciano di essere esposti al rischio di inquinamento, per la vicinanza del camposanto al quartiere Tamburi e dunque dei camini dell'Ilva.

leggi di più

Delrio: "Grottaglie polo mondiale dell'ingeneria dei droni"

GROTTAGLIE di Redazione AntennaSud

 

Fare dell'aeroporto di Grottaglie il polo di attrazione mondiale per l’ingegneria dei droni, nei prossimi dieci anni. E' l'obiettivo del governo, annunciato ieri dal ministro Delrio in visita all'Arlotta.

leggi di più

Job Edition 5.0 alla Mongolfiera di Molfetta

MOLFETTA di Redazione AntennaSud

 

Ha preso il via Job Edition 5.0. Fino a sabato 19 marzo, al centro commerciale Mongolfiera di Molfetta, l'appuntamento è dedicato a chi è in cerca di lavoro. Evento clou sabato alle 18, il meeting con il coach motivazionale Roberto Re.

leggi di più

Nardò, bruciata l'auto del presidente Sgm Frasca

NARDO' di Redazione AntennaSud

 

Data alle fiamme la notte scorsa a Nardò l'auto di Mino Frasca presidente della Sgm, società partecipata del Comune di Lecce.

leggi di più

In Oleo Veritas, certificato di qualità per l'extravergine

BARI di Redazione AntennaSud

 

Per dare certezza alla qualità dell'olio e alla sua "provenienza" la Camera di Commercio e il Politecnico di Bari hanno ideato un innovativo sistema di tracciabilità analitica. Si chiama "In Oleo veritas", vediamo di che si tratta nel servizio.

leggi di più

Caccia a Tommy Parisi, il figlio di Savinuccio

BARI di Redazione AntennaSud

 

Tommy Parisi, figlio del boss Savinuccio, è latitante. Anche lui sarebbe dovuto essere arrestato martedì, ma si è reso irreperibile. Cantante neomelodico, incensurato, secondo il gip del tribunale di Bari era il "corriere" del padre, nel periodo degli arresti domiciliari.

leggi di più 0 Commenti

Prostituzione minorile, obbligo di dimora per un medico di Lecce

LECCE di Redazione AntennaSud

 

Obbligo di dimora per un medico di Lecce, accusato di aver avuto rapporti sessuali con minori. Arresti domiciliari per altri sei insospettabili, nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Brescia sulla prostituzione minorile.

leggi di più

Prima notte di carcere per il figlio del boss Parisi

BARI di Redazione AntennaSud 

 

Il figlio del boss di Japigia, Savinuccio Parisi, si è consegnato nel tardo pomeriggio di ieri alle autorità giudiziarie.  Tommy Parisi, cantante neomelodico 33enne era ricercato dal 15 marzo scorso, in occasione della operazione antimafia “Do ut des”  che ha smantellato l’impero del clan più importante di Bari, svelando un pericoloso intreccio fra imprenditoria e criminalità organizzata.  

leggi di più

Piano di Sviluppo Rurale, la Puglia punta su biologico e innovazione

BARI di Redazione AntennaSud 

 

La Puglia  agricola punta su sostenibilità e innovazione tecnologica attraverso fondi in favore delle aziende agricole da una parte e la sfida del futuro, rappresentata dal biologico. Sono questi alcuni degli asset del Piano di Sviluppo Rurale. Si è insediato a Bari il comitato di sorveglianza del nuovo Psr della Regione Puglia, l'occasione per tracciare le linee guida e stabilire un cronoprogramma dei prossimi interventi. 

leggi di più

Copriwater in pelle e idromassaggio nella villa del finto contadino di Andria

BARI di Redazione AntennaSud 

 

C'è anche un'abitazione di lusso con aquile in pietra all'ingresso, copriwater in pelle incastonati di Swarosky, e televisori al plasma persino nei bagni tra i beni sequestrati ad un pregiudicato,Antonio Agresti, di 45 anni, di Andria. I beni per un valore di un milione  e mezzo di euro sono stati sequestrati dai carabinieri e dalla Dda poichè frutto di attività illecite. 

 

leggi di più