"Illuminiamo la tradizione", di scena il film che unisce Molfetta all'America

JERSEY (USA) di Redazione AntennaSud

 

 

Le luminarie, le medaglie votive, la  processione della Madonna. Il film documentario "Illuminiamo la Tradizione", girato tra l'Italia e gli States, sarà proiettato oggi in America, a Jersey City. 

“Illuminiamo la tradizione”. Dalle luminarie tipiche delle feste patronali del Sud Italia, alla processione della Madonna dei martiri, con tanto di medagliette votive e baci rubati. Oggi dall'altra parte dell'Oceano, in America, a Jersey City, sarà proiettato "Illuminiamo la tradizione", il film-documentario, per la regia di Riccardo Marino, realizzato lo scorso anno, tra l'Italia e gli States, precisamente tra Molfetta e Hoboken, nell’ambito del progetto omonimo. Il film è tra i finalisti del Golden Door International Film Festival, di scena a Jersey City, dal 22 al 25 settembre, una manifestazione che celebra il talento di registi indipendenti.

Nel film, documentate dalle telecamere di Daniele Spito, ci sono tutte le fasi di partenza, arrivo e "montaggio" delle luminarie per l'evento Hoboken Italian Festival, lo scorso anno, quando, per la prima volta, con il progetto voluto dall'Associaizone Oll Muvi e dal suo presidente, Roberto Pansini, al di là dell’oceano, sono state montate luminarie del tutto simili a quelle in uso a Molfetta. Il documentario, DI circa 50 minuti, è stato prodotto dall'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, e realizzato dalla Serious Production, con sede a Roma. Per la proiezione negli States, al Golden Door International Film Festival,  è stato sottotitolato in inglese. Il documentario “Illuminiamo la tradizione” ( We Light the Tradition) è anche finalista del Miami independent film festival di Miami Beach, del Roma Cinema Doc, del Sila Festival 2016.