Che pizza! Martina Franca sfida Napoli

MARTINA FRANCA di Redazione AntennaSud

 

“Che pizza!” è l'evento che si svolgerà a Martina Franca da venerdì a domenica, con l'obiettivo di  battere un Guiness World Record: quello del maggior numero di pizze sfornate in 12 ore,

La Puglia sfida Napoli. “Che pizza!” è l'evento che si svolgerà a Martina Franca da venerdì a domenica 4 settembre, organizzato dall’associazione Creativ@. Non una sagra di fine estate ma il tentativo di battere un Guiness World Record. Quaranta pizzaioli giungeranno da tutta la Puglia per battere il record del maggior numero di pizze sfornate in 12 ore, rigorosamente Margherita, come vuole il regolamento del Guiness World Record. Un primato attualmente detenuto dell’accademia della pizza di Napoli, fermo a 5.070 pizze. Le pizze del record saranno distribuite gratuitamente ai visitatori e devolute anche in beneficenza a famiglie bisognose e associazioni di volontariato”.

Tutto questo avverrà nella giornata conclusiva di domenica, mentre nei due giorni precedenti le pizze si potranno acquistare e ci sarà spazio per la mani sapienti dei pizzaioli, tra i quali Giacomo Diamante, Giovanni Terrulli e Vitantonio Maggi, rappresentanti della valle d’Itria dell’Associazione Pizzaioli Qualificati, che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. Saranno 5 i forni allestiti in piazza Crispi, dove si potranno assaggiare tantissime specialità (ci saranno anche pizze per celiaci e intolleranti al lattosio), tra le quali la pizza con capocollo - rigorosamente di Martina Franca - e mozzarella di bufala.