A Foglianise una miniatura in paglia dello stadio San Nicola

FOGLIANISE di Redazione AntennaSud

 

Quest'anno è dedicata alla Puglia la Festa del grano di Foglianise. Nella città del beneventano, tra miniature in paglia di monumenti, chiese, fontane, castelli e luoghi simbolo della nostra regione, c'è una riproduzione dello stadio San Nicola di Bari. E' dedicata ad un giovane tifoso locale prematuramente scomparso.

 

L’astronave disegnata da Renzo Piano atterra a Foglianise, piccolo paese in provincia di Benevento dove ogni anno si celebra la Festa del grano, che accoglie un gran numero di turisti e curiosi da tutta Italia. La festa esalta la tradizione della lavorazione della paglia, gelosamente custodita dagli abitanti di Foglianise. Fili di grano intrecciati, lavorati, incollati realizzano vere e proprie riproduzioni di monumenti di fama nazionale.

Da un decennio, ogni anno, in vista della festa, viene assegnato come tema una Regione d’Italia di cui rappresentare monumenti, chiese, fontane, castelli e luoghi simbolo. Quest’anno è toccato alla Puglia. Un gruppo di ragazzi ha voluto riprodurre lo stadio San Nicola come omaggio ad Antonio, un amico prematuramente scomparso, amante del calcio, che nella sua breve vita ha assistito ad una sola partita dal vivo e proprio nello stadio barese. Un lavoro durato quasi due mesi con la partecipazione e il grande impegno di 15 persone, tra cui i familiari di Antonio. Lo stadio, realizzato completamente in paglia, ha una base di 2 metri e mezzo per 1 metro e 87 centimetri, ed è alto 50 centimetri.

La riproduzione del San Nicola verrà consegnata alla F.C. Bari 1908 prima dell’esordio in campionato contro il Cittadella sabato 27 agosto dagli stessi ragazzi che l’hanno realizzata, i quali seguiranno la gara ospiti della società biancorossa.