Guerra alle cicche nella sabbia e alle gomme da masticare per strada

ROMA di Redazione AntennaSud

 

Dal primo luglio prossimo se gettate un mozzicone di sigaretta nella sabbia, potrebbe costarvi una multa fino a 150 euro. Stessa cosa per chi mastica gomme e le butta per strada.

Tempi duri per i maleducati, i fumatori distratti e per coloro che al mare nascondono le cicche sotto la sabbia. Dal primo luglio prossimo sarà vietato gettare per strada, nelle acque e negli scarichi fognari i mozziconi di sigarette e le gomme da masticare. I trasgressori rischiano multe salate, fra i 30 e i 150 euro. Dal canto loro i Comuni sono chiamati a provvedere alla installazione di appositi raccoglitori dove i cittadini potranno gettare mozziconi e chewingum. Il decreto varato dal Governo, sempre più stringente per i fumatori, impone il divieto anche all'aria aperta, ovvero nei parchi pubblic, negli stadi, sulle spiagge e sui mezzi di trasporto privati con minori a bordo. Insomma il cerchio si stringe e la lotta al fumo e al tabacco costringerà i fumatori a rinchiudersi nel bagno di casa per una poco sana fumata. Multe salatissime sono previste per i tabaccai scoperti a vendere sigarette ai minori, ma il divieto è esteso anche per le sigarette elettroniche e liquidi di ricarica con presenza di nicotina. La sanzione in questo caso varia da un minimo di 500 euro ad un massimo di 8mila. In caso di recidiva è prevista anche la revoca della licenza commerciale. Naturalmente è anche vietata la pubblicità dei liquidi o ricariche per sigarette elettroniche contenenti nicotina nei programmi televisivi rivolti ai minori e nei quindici minuti precedenti e successivi alla trasmissione degli stessi nella fascia oraria che va dalle 16 alle 19.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Smetto Adesso (giovedì, 16 giugno 2016 14:17)

    Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui: http://goo.gl/WTB0X6 adesso è più facile!