Fiera dell'Agricoltura e della Zootecnia di Foggia: non solo macchinari, ma convegni ed eventi

FOGGIA di redazione AntennaSud

 

 

Presentata a Foggia nell'ambito la Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia, Enovitis, dedicato alla promozione delle tecnologie per la viticoltura, si terrà a Corato Puglia i prossimi 17 e 18 giugno.

La Fiera Internazionale dell’Agricoltura e della Zootecnia di Foggia fa della Capitanata la protagonista di un format unico nel suo genere caratterizzato da prove dinamiche in campo, aree tematiche, workshop multidisciplinari riservati alle nuove frontiere dell’innovazione in viticoltura. Tra gli appuntamenti più interessanti, la presentazione a stampa e addetti ai lavori di Enovitis in Campo, manifestazione organizzata da Unione Italiana Vini e VeronaFiere e patrocinata da Regione Puglia e FederUnacoma. Protagonisti a Enovitis in Campo saranno anche l’Innovation Challenge, il premio assegnato da un Comitato scientifico alle migliori innovazioni tecnologiche presentate in fiera e il Concorso “Vota il trattore”, grazie al quale sarà eletta la macchina più votata tra quelle esposte e provate in fiera. Dedicato alla promozione delle tecnologie per la viticoltura, l’evento si terrà in Puglia i prossimi 17 e 18 giugno; saranno i filari degli oltre 250 ettari di vigneto della Tenuta Torrevento, a Corato in provincia di Bari, ad accogliere oltre 150 espositori.

L'appuntamento che di solito è dedicato ai macchinari e alle attrezzature agricole che quest’anno si arricchisce, per la prima volta, di un articolato programma di eventi, convegni, workshop e seminari tematici sul mondo dell’agroalimentare.

Particolarmente ricco si annuncia il programma collaterale, con una connotazione formativa nei riguardi degli operatori della filiera, con visite guidate, seminari e incontri riguardanti la viticoltura di precisione, la realtà del vigneto Puglia nelle due aree del Nord e del Sud della regione, la coltivazione biologica, la meccanizzazione dell'olivicoltura.