"Gradita", 5 colossi dell'agroalimentare portano il Made in Italy all'estero

ROMA di redazione AntennaSud

 

 

In Italia nasce "Gradita", la nuova rete d'imprese presentata alla Camera dei Deputati che riunisce cinque colossi dell'industria alimentare italiana.Tra loro la pugliese Divella.

Rappresentare il Made in Italy nei mercati internazionali, diffondere la dieta mediterranea sulle tavole di tutto il mondo e creare sinergia per essere più competitivi all'estero. È questo l'obiettivo di "Gradita", la nuova rete d'imprese presentata alla Camera dei Deputati che riunisce cinque colossi dell'industria alimentare italiana.

La partnership vede assieme F.lli Polli, Divella, Pietro Coricelli con gli oli d'oliva Cirio, Giacinto Callipo Conserve Alimentari e Callipo Gelateria. Oltre ad attuare sinergie nella gestione dei contatti commerciali, nella progettazione di prodotti che vedano tutte le aziende coinvolte, nell'apertura di nuovi mercati esteri e nell'organizzazione di fiere - informa una nota - "Gradita" raccoglie le esperienze di cinque imprese che per la prima volta uniscono le energie per esportare la dieta mediterranea all'estero e conquistare il mercato del made in Italy a livello internazionale. Un progetto sperimentale - conclude la nota - che permetterà di affrontare più efficacemente i mercati internazionali condividendo specializzazioni e competenze. "Insieme si può fare di più e meglio - afferma Francesco Divella - sono molto orgoglioso di essere stato protagonista della costruzione di questo progetto ambizioso di condivisione, a cui speravo di arrivare da lungo tempo, anche perché sono convinto che nel settore alimentare, oggi globalizzato, 'piccolo e bello' non sempre è ancora vero". "Gradita si pone l'obiettivo di diffondere nel mondo i valori unici della Dieta Mediterranea - sottolinea Francesco Canè, ad F.lli Polli - attraverso gli eccellenti prodotti delle aziende che la compongono. Unire le nostre cinque aziende significa dare ancora più forza al made in Italy che tutte, singolarmente, ben rappresentiamo; con Gradita presentiamo un portafoglio di prodotti non solo eccellenti ma ampiamente diversificato, un vero valore aggiunto per i nostri clienti. "I nostri brand rappresentano indiscutibilmente l'industria alimentare italiana di qualità - afferma Chiara Coricelli - l'obiettivo è di diffondere insieme i principi della dieta mediterranea nel mondo e valorizzare la tradizione che portiamo da generazioni sulle tavole degli italiani.