Sicurezza: Renzi manda rinforzi a Bari

BARI di redazione AntennaSud

 

 

"Caro Antonio martedì arriveranno i rinforzi a Bari», lo ha scritto il premier Matteo Renzi tramite sms al sindaco di Bari Antonio Decaro. La questione sicurezza in città torna una priorità in questi giorni alla luce degli ultimi fatti di cronaca. 

Angelino Alfano, ministro dell'Interno, sarà a Bari lunedì 29 febbraio. Con molta probabilità in quella occasione ci sarà l'annuncio dell'invio di nuovi rinforzi per le forze di polizia. il numero uno del Viminale sarà al centro di una riunione in Prefettura. La notizia dell'invio dei rinforzi la fornisce direttamente il sindaco di Bari Antonio Decaro dopo aver ricevuto un messaggio dal premier Matteo Renzi durante la seduta del consiglio comunale. «Caro Antonio martedì arriveranno i rinforzi a Bari», aveva detto tramite sms il presidente del consiglio. 

Il caso della sicurezza in città è approdato in consiglio comunale all’indomani dell’ultimo agguato al quartiere Japigia, avvenuto due giorni fa. In città, infatti, c'è aria pesante, tesa, di battaglie interne ai clan, ma non solo. Secondo i carabinieri del reparto operativo, infatti, l'ultimo agguato non sarebbe riconducibile ai contrasti che stanno caratterizzando i clan in questi mesi. Nicola Girone, 53 anni e Alfredo Morisco, di 52, feriti nella sparatoria di via Caduti Partigiani, non sono considerati esponenti di spicco della malavita, ma piccoli pregiudicati che potrebbero essere stati puniti per uno sgarro.

A preoccupare maggiormente gli inquirenti e i cittadini è il rione San Pio. Lì ci sarebbe una guerra interna al clan Strisciuglio per la gestione dello spaccio di droga. Evidentemente non basta aver potenziato i controlli, nè ha sortito particolare effetto il sopralluogo dl sindaco accompagnato dal vicesindaco Vincenzo Brandi, e dall’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso. Anche il quartiere San Girolamo è sotto la lente degli inquirenti. nei giorni scorsi è stata segnalata la presenza di un gruppo di giovani a bordo di moto di grossa cilindrata.