Premio Tatarella, nuova edizione per il concorso intitolato al parlamentare barese

Bari di redazione AntennaSud

 

 

Presentata a Bari la nuova edizione del premio letterario dedicato alla saggistica politica e intitolata al parlamentare barese Pinuccio Tatarella. "Pinuccio Tatarella per la saggistica  politica”, promosso e sostenuto, tra gli altri, dal Comune di Bari.

"Bari riparta da questo premio per diventare quello in cui credeva Pinuccio Tatarella: una grande piazza della cultura nel Mediterraneo". Così Angiolina Filipponio, moglie dell'ex ministro 'dell'armonia', il barese Pinuccio Tatarella, ha presentato a Bari la nuova edizione del premio letterario dedicato alla saggistica politica e intitolato a suo marito. Premio Pinuccio Tatarella per la saggistica politica, al via la prima edizione. Promosso e sostenuto da Comune di Bari - assessorato alle Culture, Regione Puglia e Università degli Studi Aldo Moro, in collaborazione con la fondazione Tatarella. All’incontro con la stampa sono intervenuti il sindaco Antonio Decaro, l’assessore alle Culture Silvio Maselli, Angela Filipponio Tatarella, componente del consiglio di amministrazione della fondazione Tatarella, il docente dell’università Aldo Moro Antonio Ciuffreda e la rappresentante della fondazione Annalisa Tatarella.

Il vincitore del premio sarà designato dal pubblico presente alla serata finale di questa prima edizione, che si terrà il prossimo 22 maggio nel teatro Petruzzelli. Dopo l’indicazione dei titoli di saggistica politica che i lettori potranno inviare entro il 4 marzo all’indirizzo mailsegreteriapremiotatarella2016@gmail.com, sarà il Comitato dei promotori a scegliere i 21 libri che resteranno in gara. In seguito, la giuria composta da sette giornalisti di testate nazionali - Corrado Augias (la Repubblica), Marcello Masi (direttore Tg2), Salvatore Merlo (Il Foglio), Antonio Padellaro (Il Fatto quotidiano), Flavia Perina (Adn Kronos), Gennaro Sangiuliano (Rai 1) e Paolo Valentino (Il Corriere della Sera) - deciderà quali saranno i tre saggi finalisti.