Dalla Terra al Mare, percorso multisensoriale del Gal "Ponte Lama" di Bisceglie 

BARI di redazione AntennaSud 

 

Immaginazioni Percorribili: è il percorso multisensoriale “dalla Terra al Mare” inaugurato a Bisceglie, per scoprire i tesori di agricoltura, pesca e artigianato locali.

 

La ciliegia, l’uva da tavola, l’olio d’oliva, la mandorla, il pescato e il sospiro: un percorso multisensoriale - dalla Terra al Mare - che racconta Bisceglie attraverso l'agricoltura, la pesca, l'artigianato, la trasformazione dei prodotti e la loro commercializzazione. Inaugurato a Bisceglie, a Palazzo Tupputi, “Immaginazioni percorribili”, un piccolo viaggio alla scoperta dei prodotti locali ideato dal gal Ponte Lama. 

I visitatori possono scoprire così un segno tangibile di quanto realizzato per il territorio attraverso il Piano di sviluppo rurale Puglia 2007/2013: un ponte reale verso quanto sarà creato grazie alla nuova programmazione, che mira a dare impulso alla conoscenza dei prodotti tipici e a valorizzare l’identità territoriale locale, nel nome della cooperazione.  

I prodotti del territorio sono al centro delle scenografie e degli arredi allestiti nello storico Palazzo recuperato dal Comune di Bisceglie. Nei video e nei racconti fotografici, i volti segnati dall’esperienza di quanti hanno avuto cura delle tradizioni locali, facendone il motore dell’economia del territorio.