Cibo e musica, Puglia da gustare al "Fuori salone" della BIT

MILANO di Redazione AntennaSud

 


“Fuori Salone” della Bit 2016 per raccontare i sapori di Puglia. Nel centro di Milano, giovedì sera, originale cooking show che ha unito alla cucina la musica folk regionale.

Gustoso “Fuori salone” della BIT, quello organizzato dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con l'assessorato alle Risorse agroalimentari.
La presentazione di piatti tipici regionali si è accompagnata alla musica folk e al racconto dei territori.
Giovedì 11 febbraio i sapori di Puglia sono stati i protagonisti al centro di Milano, nell'open space InKitchen Loft: un “viaggio gastrofonico popolare” è stato il tema del cooking show curato dallo chef Domenico Cilenti col musicista Enzo Cavalli e il dj Luciano Castelluccia. Una food experience per stampa specializzata, opinion leader, ristoratori e operatori del settore enogastronomico. Due le tappe saporite di questo straordinario percorso “gastrofonico”: la benedizione podolica con l'esaltazione e la descrizione del caciocavallo podolico come simbolo della più antica tradizione casearia pugliese; e la trilogia del pane: pan' m'buss, acqua sal' e oggj pummdor e spirt' sant.
Agli ospiti è stato donato un goloso gadget: le orecchiette di grano arso, variante povera di quelle classiche.
Protagonisti dell'evento anche l'olio extravergine d’oliva e il vino pugliesi.