Trivelle, il 17 aprile il referendum sullo stop

ROMA di redazione AntennaSud

 

Si terrà il 17 aprile il referendum sullo stop alle trivelle per la ricerca di idrocarburi nell'Adriatico. La data è stata fissata dal Consiglio dei Ministri. 

 

Il Consiglio dei Ministri ha fissato il referendum sullo stop alle trivelle in mare per la ricerca di idrocarburi. La consultazione si terrà il 17 aprile. Il referendum popolare propone l’abrogazione della previsione di durata di dodici anni per le autorizzazioni già rilasciate alle attività di coltivazione di idrocarburi, entro dodici miglia marine. Il tutto nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale.

Intanto nei giorni scorsi la società irlandese Petroceltic ha deciso di fare dietrofront sul programma di esplorazione di idrocarburi al largo delle Isole Tremiti. La compagnia ha presentato istanza di rinuncia al permesso di ricerca al Ministero dello sviluppo economico. Decisione spiegata in una nota per motivi di "ottimizzazione strategica, tecnica ed economica dell'intero portafoglio italiano, a seguito dei ripetuti cambiamenti della normativa italiana di settore e di un'attenta analisi che la società controllante, Petroceltic International Plc, ha elaborato alla luce delle evoluzioni del mercato globale". Il permesso di ricerca nell'Adriatico meridionale fu richiesto nove anni fa.