16mila visitatori a Putignano per la prima sfilata del Carnevale

PUTIGNANO di Redazione AntennaSud

 

Inizio col botto per il Carnevale di Putignano. Più di 16mila presenze, ieri sera, per la prima sfilata. Cresce intanto l’attesa per l'appuntamento di giovedì con Lo Zoo di 105, e di venerdì con Dario Vergassola.

"Abbiamo fatto il pienone e superato di tre volte le presenze della prima sfilata dello scorso anno. Più di 16mila visitatori, più di venti autobus venuti da fuori regione con un indubbio ritorno di visibilità e con un’importante ricaduta  economica per Putignano ma anche per i paesi limitrofi": il bilancio è di Giampaolo Loperfido, presidente della Fondazione del Carnevale di Putignano.
Cresce intanto l'attesa per i prossimi appuntamenti: si comincia il 28 con il Giovedì delle Donne Sposate. Sempre lo stesso giorno, per i più piccoli il Chiostro del Comune ospiterà la rassegna Libri alla rovescia. Alle 20, poi, il consueto appuntamento con Putignano N’de Jos’r: maschere, balli ed enogastronomia nei bassi del borgo antico. E dalle 21.15 corso Umberto I si trasformerà in una discoteca a cielo aperto ai ritmi coinvolgenti dei dj dello Zoo di 105, il programma radiofonico più irriverente e seguito d’Italia.
Venerdì 29 protagonista indiscusso della serata, nell’ambito del Carnevale Possibile, sarà Dario Vergassola che a Putignano presenterà La ballata delle acciughe. In mattinata, invece, la Biblioteca comunale ospiterà il workshop “Carnival Project”. Alle 19, al Teatro Margherita lo spettacolo Morsi D’amore favola in versi.
Sabato 30 gennaio il secondo atteso corso mascherato, per la prima volta di sera: alle 19 i carri diventeranno padroni di Corso Umberto I. In mattinata si terranno un laboratorio gratuito di cartapesta per bambini e ragazzi ed un concorso fotografico. E a mezzogiorno tornerà l’appuntamento con Putignano N’de Jos’r e: nel Chiostro del Comune l’atleta putignanese Vito Intini tenterà di superare il record mondiale di 24 ore di corsa su tapis roulant.
Infine, durante tutto il Carnevale sarà possibile visitare la mostra fotografica a cielo aperto La fabbrica di cartapesta di Dino Frittoli, a cura di Laura Labate per Never Before Italia, allestita in corso Umberto I.