Putignano pronta al suo Carnevale numero 622

BARI di Redazione AntennaSud

 

Tutto pronto per la 622esima edizione del Carnevale di Putignano. In programma più di cinquanta appuntamenti e quattro sfilate. Ieri la conferenza stampa di presentazione, a Bari.

Sette carri (che fanno capo ad altrettante associazioni), quattro sfilate (due di mattina domenica 24 gennaio e domenica 7 febbraio, e due serali sabato 30 gennaio e martedì 9 febbraio), tredici gruppi mascherati, cinque maschere di carattere e più di cinquanta appuntamenti che renderanno vivo il cuore di Putignano. Sono i numeri dell'edizione numero 622 del Carnevale di Putignano, il più lungo d'Europa ed uno fra i più antichi. 
"Nella strategia di promozione della Puglia sul piano culturale e turistico il Carnevale di Putignano è uno dei grandi eventi su cui la Regione ha deciso di puntare", ha dichiarato ieri, nel corso della conferenza stampa di presentazione, l'assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone.
Fervono i preparativi negli hangar dove i maestri cartapestai, presentati i bozzetti dei carri ispirati quest'anno al tema della diversità, stanno completando opere mastodontiche che della satira e della storia moderna fanno le loro chiavi di lettura.
Il Carnevale di Putignano è un appuntamento legato ai riti caratteristici, ancora sentiti e celebrati, ma non perde di vista l'innovazione. Tanti gli appuntamenti pensati dall'agenzia Never Before Italia con la direzione artistica di Fabio Di Credico.