Tre pugliesi sul palco del Capodanno di Rai1 a Matera

MATERA di Redazione AntennaSud

 

Il foggiano Renzo Arbore, la barese Bianca Guaccero e il tarantino Alessandro Greco: sono i tre artisti pugliesi che parteciperanno allo show di fine anno di Rai1, "L'anno che verrà", per la prima volta in diretta da Matera.  Conduttori Amadeus, Rocco Papaleo e Claudio Lippi.

Sarà per la prima volta Matera la location de "L'anno che verrà", evento clou del Capodanno targato Rai che accompagna gli italiani nel brindisi di fine anno. Giovedì 31 dicembre, a partire dalle 21, grandi festeggiamenti nella piazza Vittorio Veneto della Città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’umanità Unesco e proclamata Capitale Europea della Cultura 2019. Musica, comicità e spettacolo saranno i protagonisti della tradizionale festa del Capodanno di Raiuno che sarà realizzata in collaborazione con la Regione Basilicata, il Fers Basilicata 2007/2013, il Comune di Matera e la Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Il programma in diretta sarà condotto da un lucano doc, Rocco Papaleo, in compagnia di Amadeus e Claudio Lippi. Ospiti di punta il foggiano Renzo Arbore con la sua Orchestra Italiana e Antonello Venditti. E poi Francesco Renga, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi, gli Urban Strangers e altre giovani promesse della musica italiana provenienti dai talent tv di maggior successo. Si esibiranno anche alcuni dei protagonisti di “Tale e Quale”, show di grande successo di Rai1: Massimo Lopez, i pugliesi Bianca Guaccero e Alessandro Greco, Roberta Giarrusso e Silvia Salemi.
Un cast d’eccezione per una serata unica, con tutti gli artisti che saranno accompagnati da una grande orchestra di 30 elementi, diretta dal maestro Stefano Palatresi, che suonerà̀ dal vivo i più grandi successi del presente e del passato. Regia di Maurizio Pagnussat, scena di Marco Calzavara, fotografia di Fabio Brera.