Natale a suon di sax a Terlizzi

BARI  di Redazione AntennaSud 

 

La Uncle Sax Orchestra si esibirà a Terlizzi nella pinacoteca, con il concerto ‘Sax in the City’. Una vigilia di natale a suon di Sax.  

Musica Sax nella pinacoteca cittadina. A Terlizzi, a partire dalle 19  sarà di scena  la performance dei musicisti della Uncle Sax Orchestra, che si esibiranno con il concerto ‘Sax in the City’ nel locale dove tutto è già pronto.  

 La Uncle Sax Orchestra- diretta e voluta dal Maestro Giovanni Battista Iacovone - è composta da 12 sassofonisti, con l’aggiunta delle percussioni. L’ensemble nato nel 1998 ha il merito di essere in Italia una delle prime Orchestre con tale formazione e ha al suo attivo circa cento concerti e collabora con artisti di livello internazionale come il Mario Marzi (1° sax del Teatro “La Scala”). Indimenticabile l'ultimo concerto tenutosi a Molfetta il 10 ottobre scorso che ha tenuto a battesimo il nuovo Teatro cittadino denominato “Cittadella degli Artisti”. Ai noti sax soprano, contralto, tenore e baritono, che costituiscono la spina dorsale del gruppo si è aggiunto la voce delicata del sax sopranino, il maestoso sax basso e le percussioni. L’Orchestra si esibisce in musica varia, dall’antico al moderno, con l’utilizzo di vari stili: classicheggiante, jazz, funk, fusion, latin, folk e leggero.  Il repertorio proposto è un giusto medley: dal brano classico come la suite sul “Barbiere di Siviglia” al medley di colonne sonore di Nino Rota o Morricone oppure dallo standard jazz come Summertime per passare al medley mambo di Perez Prado. Ideale per tutte le esigenze del pubblico.  L’Orchestra si è cimentata con ottimi risultati anche in diversi concorsi risultando prima classificata al 8° Concorso Europeo di “Matera”, al 1° Concorso Nazionale “A. Copland” di Molfetta e 2° premio al Festival Internazionale del Gargano nel 2009.